Il Balletto del Sud in scena con "Carmen"

Taranto
il 12 gennaio 2018 alle ore 14:25

La compagnia approda sul palco dell'Orfeo venerdì 12 gennaio

Il Balletto del Sud in scena con "Carmen"
n.c. © n.c.

Con “Carmen” de “IL Balletto del Sud” venerdì, 12 gennaio, al Teatro Orfeo (in via Pitagora), torna la rassegna curata dall’associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.
Le coreografie del balletto in due atti sono firmate da Fredy Franzutti.
Produzione di successo della compagnia, attualmente fra le più apprezzate nel panorama nazionale,
la Carmen di Fredy Franzutti ha avuto più di 100 repliche nei più prestigiosi teatri e festival internazionali, all’opera di Tirana alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi ed è stato l’evento di inaugurazione del Teatro Grande di Pompei voluto dal Ministro Franceschini.
Scene a trasformazione e accattivanti costumi, citazione del mondo operistico, hanno contribuito al successo dello spettacolo.
La storia è ambientata (nel testo e nella versione musicale) in una Spagna letta da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture.
Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore è tuttora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.
Franzutti è uno dei più noti e apprezzati coreografi del panorama nazionale. è a Lecce, sua città natale, che nel 1995 fonda il Balletto del Sud, compagnia che dirige e per la quale crea un repertorio di 34 spettacoli, divenendo la migliore compagnia italiana di un genere classico accademico narrativo.
Questo il costo dei biglietti: euro 28,00, 22,00 e 18,00. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’associazione in via Toscana 22/a (tel. 099 7303972), oppure visitare il sito web www.amicidellamusicataranto.it
L’apertura del sipario è prevista per le ore 21.

Al cinemaVedi tutti