La novità

Viaggi e sconti in cambio di bottiglie di plastica

In via Madonna delle Grazie c’è l’eco-point. Oggi l’inaugurazione

Cronaca
Taranto venerdì 09 settembre 2016
di La Redazione
L'eco-point di Talsano © Tbs

Conferendo bottiglie e flaconi di plastica nel nuovo eco-point Garby si ottengono sconti.

Installato a Talsano, in via Madonna delle Grazie, 114, nei pressi della casetta dell’acqua, l’eco-compattatore sarà inaugurato oggi dal concessionario Garby alla presenza dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Di Gregorio. «È un progetto molto interessante, che stimolerà i cittadini alla buona pratica della raccolta differenziata - spiega l’assessore. Sono contento di presenziare all’inaugurazione di questo ecopoint; spero sia il primo di una rete di altri punti di raccolta». I tarantini potranno recarsi all’eco-point con bottiglie e flaconi vuoti e puliti, inserirli nelle apposite bocchette e premere il pulsante che pone termine all’operazione; la macchina eroga a questo punto uno scontrino che ha titolo di buono sconto, in cui sono indicati gli “eco-punti” ottenuti: ciascuna bottiglia o flacone vale 1 eco-punto (gli eco-punti sono cumulabili e possono essere spesi immediatamente).

Nello specifico, Garby offre numerose convenzioni per la conversione degli ecopunti in sconti. Innanzitutto, quelle con il tour operator Evviva Vacanze, che propone due promozioni. La prima, “Week-end Hotel Light”: in cambio di 1.000 eco-punti (cioè 1.000 bottiglie e flaconi), più un contributo di 20 euro, si ottiene un cofanetto per due persone fruibile in tutta Italia e Slovenia, che comprende un voucher per il pernottamento gratuito per due notti in uno degli hotel del catalogo “Hotel Light”. La seconda, “Settimana soggiorno in residence”: in cambio di 2.000 eco-punti (cioè 2.000 bottiglie e flaconi) più un contributo di 40 euro, si ottiene un cofanetto per quattro persone in tutta Italia, Slovenia e Croazia, che comprende un voucher per il soggiorno gratuito di una settimana in uno degli appartamenti/residence del catalogo “Soggiorno Vacanza”.

Garby offre inoltre la convenzione nazionale con Q8 Easy, che propone una promozione valida in tutti i distributori d’Italia: per ogni 10 eco-punti (cioè 10 bottiglie o flaconi) si ricevono 60 centesimi di sconto su un rifornimento minimo di 30,60 euro. Infine, il concessionario di zona ha stabilito un accordo di eco-marketing con il Comune per la conversione degli eco-punti in acqua: ogni 20 conferimenti il cittadino può ottenere 20 litri di acqua in omaggio dalla casetta dell’acqua, su una ricarica di 5 euro. Altre promozioni sono state stabilite con attività commerciali locali, ad esempio con negozi, parrucchieri ed estetisti: per conoscere i dettagli dell’iniziativa è possibile visitare la sezione “dove spendere gli eco-bonus” dal sito garby.it.

Il concessionario Garby di zona, sig. Antonio D’Errico, dichiara: «Sono sicuro che i cittadini saranno molto soddisfatti dei viaggi e degli sconti sul carburante - spiega il concessionario Garby di zona, Antonio D’Errico - oltre a quelli presso la casetta dell’acqua e le attività locali convenzionate. Gli eco-punti che il macchinario eroga al termine dei conferimenti sono uno stimolo importante per trasformare un materiale prezioso come la plastica da rifiuto a risorsa».

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette