L'appuntamento

La terza edizione de "La notte dei licei"

Il 13 gennaio si svolgerà nella sede del Liceo Classico “Archita”

Cronaca
Taranto mercoledì 11 gennaio 2017
di La Redazione
Il Liceo Classico Archita
Il Liceo Classico Archita © Tbs

Il 13 gennaio, a partire dalle 18.00, si svolgerà nella sede del Liceo Classico “Archita” la III edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici. L’iniziativa, nata da un’idea del prof. Rocco Schèmbra del Liceo capofila “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), ed estesa a tutti i Licei classici del territorio nazionale, ha come finalità quella di promuovere la cultura classica in tutti i suoi aspetti (letterari, artistici, documentari, materiali ...).

Quest’anno il Liceo “Archita” e la Delegazione tarantina “Adolfo F. Mele” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica propongono, come elemento caratterizzante della serata, il seguente tema: “A banchetto con gli antichi”. Diverse le performances e i momenti di riflessione, curati dagli studenti e dai docenti del Liceo: Proiezioni di lavori (in PowerPoint) sull’alimentazione in Grecia e a Roma; Letture di passi di autori antichi relativi al vino e al simposio (Omero, Ateneo, Archiloco, Alceo, Anacreonte, Pindaro, Asclepiade, Orazio); Degustazioni di ricette preparate e offerte dagli studenti stessi; Recitationes dall’ “Antigone” di Sofocle e dalla “Coena Trimalchionis” di Petronio; Conferenza su “Taranto magno-greca, patria di Archita e di illustri poeti” a cura della prof.ssa Francesca Poretti, Presidente dell’AICC di Taranto; “Le bellezze di Taranto negli Autori latini”: recitationes; Mostra documentale “Dacci oggi il nostro pane. L’alimentazione dal Medio Evo ai nostri giorni”.

L’evento è organizzato dalla prof.ssa Tania Rago, responsabile del Dipartimento di Latino e Greco, coadiuvata da docenti ed ex docenti del Liceo (proff.sse R. Armentani, C. Carducci, S. Danese, L. Flore, F. Poretti, M. Rago, S. Rostro, T. Spano, C. Vozza). Ad introdurre e a coordinare la serata sarà il Dirigente Scolastico, prof. Pasquale Castellaneta.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette