La novità

Ctp, in arrivo 40 nuovi autobus

Via libera della Giunta regionale al piano di investimenti per il rinnovo del parco mezzi

Cronaca
Taranto domenica 19 marzo 2017
di La Redazione
Un bus del Ctp
Un bus del Ctp © Tbs

La Giunta regionale puglise, nella seduta dle 7 marzo, ha deliberato il Programma regionale di investimenti destinato al rinnovo del parco automobilistico per il trasporto pubblico locale.

Come ha detto l’assessore al ramo Giovanni Giannini, si tratta di “un ambizioso piano di rinnovamento da 56 milioni di euro finanziati con risorse ministeriali e 30 milioni di euro con risorse Fsc del Patto per la Puglia, che interessa il rinnovo del 22% dell’intera flotta extraurbana». L’amministratore unico del Ctp di Taranto, Roberto Falcone sottolinea “la positività del provvedimento che accoglie le numerose richieste che da tempo partivano dai territori. Un momento assolutamente importante per Ctp Taranto - continua Roberto Falcone -perché permette a noi per la provincia di Taranto l’acquisto di circa 40 autobus nuovi di fabbrica, in classe seconda con emissione Euro 6, equipaggiati per l’accessibilità di utenti a ridotta capacità motoria e/o non deambulati, dotati di impianto di condizionamento dell’aria, dispositivo per la validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio, dotazione di dispositivo di conteggio dei passeggeri in salita e discesa, indicatori digitali di percorso.

Un percorso virtuoso quello del Ctp Taranto che, avendo i conti in ordine, può assumere impegni finanziari adeguati alle esigenze di un pubblico sempre più esigente. Con questi mezzi, sicuramente performanti e allo stato dell’arte si potrà inoltre, implementare il biglietto unico bus treno che ha bisogno di infrastrutture omogenee”. Nella delibera regionale si spiega, inoltre, che il contributo unitario massimo assegnabile sarà pari a 146.800 euro e non potrà comunque superare il 70% della spesa sostenuta al netto di Iva, mentre le aziende concorreranno per il restante 30% del costo complessivo dei rotabili. “Il management di Ctp Taranto - si legge in una nota - è già a lavoro, avendo previsto modalità ed esigenze tecniche per garantire il miglior prodotto e per assicurare quanto prima l’arrivo dei nuovi bus”.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette