x

x

Ucraina: Letta a Parigi per promuovere confederazione europea

Roma, 13 giu. (Adnkronos) – Il segretario del Pd, Enrico Letta, ha seguito da Parigi lo spoglio delle amministrative. Letta si trova nella capitale francese, in cui resterà anche domani mattina, per partecipare ad un seminario internazionale di alto livello organizzato da Sciences Po e dall’Istituto Jacques Delors con intellettuali e accademici di tutto il mondo al fine di spingere il più possibile, spiegano fonti del Nazareno, sulla sua proposta per una Confederazione e includere subito l’Ucraina e gli altri Paesi dell’Est e dei Balcani Occidentali nella famiglia europea.

Proposta che ha già avuto il sostanziale endorsement di Macron e di alcune delle principali testate di stampa estera. “Non c’è tempo: bisogna spingere su tutti i canali e chiedere un dibattito pubblico europeo. Serve creare immediatamente la Confederazione proprio come si fece con il G20. Lasciare Kiev senza una risposta politica coraggiosa in un momento così delicato della guerra significa compromettere il ruolo dell’UE del futuro”.

Quanto alla sua assenza, in una giornata positiva col Pd primo partito da Nord a Sud pur in una tornata elettorale sulla carta molto difficile per i dem, dal suo staff chiosano: “Il segretario ci sarà per i ballottaggi. La squadra dei nostri dirigenti è di grande qualità, non c’è un uomo solo al comando ma una comunità autorevole e compatta”.