x

x

I Presepi nelle Grotte, straordinario evento a Statte

Fino al prossimo 6 gennaio, giorno dell’Epifania, è possibile visitare gli straordinari presepi ospitati in alcune grotte del Canale della Zingara a Statte, zona  caratteristica del centro storico dove si insediarono i primi nuclei familiari stattesi.

L’associazione "Statte Insieme" – si legge in una nota – pone l’attenzione su questa parte del centro storico tentando di farla rivivere nel periodo natalizio accogliendo, proprio su via Delle Grotte, una bellissima mostra di presepi, coinvolgendo i talentuosi artisti stattesi del settore.

E dunque, per tutti coloro che volessero meravigliarsi della incredibile naturalezza delle opere esposte, della minuziosità a volte impensabile dei particolari, o che volessero perdersi negli ampi panorami a dir poco reali forniti da un senso prospettico perfetto, il suggerimento è quello di entrare nelle tre grotte e guardare con tutta l’attenzione che meritano i prodotti di un lavoro artistico certosino e paziente.

Le opere esposte sono di Domenico Rossano, Fabio Modeo, Piero Cecere, Sergio Moscagiuri, Giuseppe Damasi  e Gaetano Pappone.

L’associazione "Statte Insieme " ricorda che sabato 28 dicembre e domenica 5 gennaio, sempre in via Delle Grotte la visita è accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici del periodo natalizio (dalle ore 19). Domenica 29  e mercoledì 1 gennaio la mostra è visitabile dalle 17, lunedì 6 gennaio dalle 10 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 16.00.

L’evento è patrocinato dal Comune di Statte e dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.