x

x

Quattro sale tarantine nella “top20” di Puglia

«Due italiani su cento sono andati al cinema: un successo strepitoso che, oltre a sfondare la soglia del milione di biglietti ha sostanzialmente raddoppiato i numeri dello scorso mercoledì, superando di oltre 200mila presenze anche la giornata di Natale del 2015».

Così il ministro Dario Franceschini ha commentato i dati della seconda giornata di “Cinema2day” l’iniziativa che consente l’ingresso al cinema al prezzo di due euro. Se 1.013.465 biglietti staccati mercoledì scorso, in occasione del secondo appuntamento di Cinema2day, hanno fatto segnare il record nazionale, anche la Puglia ha segnato il primato in un giorno feriale con 80.907 presenze registrate.

Nella “top 20” dei cinema pugliesi, ci sono anche quattro sale “tarantine”. Infatti, nella classifi ca delle presenze registrate nell’ultimo mercoledì per “Cinema2day”, ci sono il cinema “Nuovo” di Martina Franca (1.605) e, sempre in Valle d’Itria, il cinema “Verdi” (1.136). A Taranto il cinema “Savoia” (1.004); a Sava “Multisala Vittoria” (886). L’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme ad Anec, Anem e Anica consente l’ingresso nelle sale italiane al prezzo di due euro, a qualsiasi orario, ogni secondo mercoledì del mese.

Dopo la presentazione in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia crescono le adesioni degli esercenti, ad oggi sono oltre 3.000 le sale aderenti in tutta Italia, la lista completa è disponibile sul sito www. cinema2day.it ed è in costante aggiornamento. Grande successo anche per la campagna social che con l’hashtag #cinema2day ha creato in pochissimi giorni il passaparola su Facebook, Twitter e Instagram, insieme alle centinaiia di migliaia di visualizzazioni dello spot video realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografi a, con la regia di Maurizio Nichetti e la voce di Francesco Pannofi no che accompagna le immagini più celebri delle scene di cinema al cinema. «Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della sala» ha recentemente dichiarato il ministro Franceschini.

Allo stesso modo l’auspicio a riportare il pubblico nei cinema, in particolar modo i giovani, viene dalle associazioni di settore: «aderiamo convinti e fi duciosi che questa promozione a cura del Ministero possa far riscoprire a molti giovani il gusto di vedere i fi lm in sala, usando la leva prezzo per superare l’ostacolo – ha dichiarato il presidente dei distributori Anica Andrea Occhipinti. Per Carlo Bernaschi, Presidente dell’Anem, Associazione nazionale esercenti Multiplex «l’iniziativa del Ministero del secondo mercoledì di ogni mese sta ottenendo già un grosso successo in quanto molte persone che hanno ascoltato i messaggi in radio, tv e web chiedono conferma dell’iniziativa e già in molti hanno prenotato e acquistato i biglietti, soprattutto per i film per ragazzi.

Per Luigi Cuciniello Presidente di Anec – Associazione nazionale esercenti cinema: «è’ un test importante e utile per valutare una proposta che per noi ha l’obiettivo principale di riportare nelle sale il pubblico che, per tanti ragioni, non le frequenta più». Dello stesso avviso Francesca Cima Presidente dei produttori Anica: «per noi è un ottimo segnale e vuol dire che siamo parte della vita del Paese e degli obiettivi del Governo».