x

x

Il Premio Asterisco all’Uomo delle Stelle

Giacinto Gianfiglio è il vincitore della VII edizione del Premio Asterisco.

È Vice Capo della missione ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea e si occupa di trovare una risposta scientifica alla ricerca della vita su Marte.

È italiano ed è di Martina Franca Giacinto Gianfiglio, membro dell’ExoMars Project Team dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con l’incarico di System and Orbiter Manager come lo sono molti dei circa 5000 ricercatori, scienziati, ingegneri e tecnici  coinvolti nell’impresa scientifica e tecnologica che fa del nostro Paese un’avanguardia nella ricerca Aereospaziale. Il programma ExoMars è frutto di una cooperazione internazionale tra l’Agenzia Spaziale Europea (ES) e l’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos), sostenuto dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). ExoMars è un progetto di scienza ed esplorazione robotica dell’ESA – European Space Agency, il primo per importanza ed eccezionalità con la missione di fornire una risposta scientifica alla ricerca della vita su Marte.

Giacinto Gianfiglio è il vincitore della settima edizione del Premio Asterisco, prestigioso riconoscimento che l’Associazione Asterisco di Martina Franca conferisce a personalità illustri martinesi che hanno saputo esportare il buon nome della città. La consegna avverrà nell’ambito di una cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, che si terrà martedì 27 dicembre alle ore 19.00 presso la sala consiliare di Palazzo Ducale.

Nel corso della serata sarà riconosciuta anche la Testimonianza Asterisco a Franco Passoforte, un visionario di Martina Franca che ha realizzato il suo sogno di compiere un intero giro del Pianeta Terra, da Est verso Ovest, in barca a vela. Una esperienza unica, capace di segnare la vita di ciascuno, e  che verrà condivisa con i presenti alla serata.

VII Edizione Premio Asterisco
Martedi 27 dicembre
Ore 19.00
Palazzo Ducale – Sala consiliare
Martina Franca (Ta)