24 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Ottobre 2021 alle 11:59:00

Buonasera Sud

Facciamo diventare Bagnoli il luogo dei giovani

foto di Bagnoli
Bagnoli

Inizi anni ‘90 ero presidente dei giovani industriali di Napoli, ricordo l’invito che ebbi da parte del AD di ITALSIDER il quale invitò me il direttivo dei giovani alla cerimonia della “ULTIMA COLATA” in quanto dal giorno successivo l’impianto sarebbe stato spento. Ricordo le parole del tempo cariche di entusiasmo da parte dei vertici dei dirigenti Italsider, i quali annunciavano che nel giro di pochi anni tutta l’area sarebbe stata oggetto della più grande trasformazione, da sito industriale ad una zona turistica e terziaria!!! SIAMO ANCORA IN ATTESA!!!

Inizi 1994 Bassolino era stato eletto da pochissimi mesi sindaco di Napoli. In qualità di presidente dei giovani chiamai il sindaco Bassolino e gli proposi di andare Barcellona, in virtù del fatto che avevo parlato con il sindaco di Barcellona, il quale con entusiasmo ci invitava a visitare l’area di barceloneta (ex zona siderurgica) trasformata in occasione dell’olimpiadi del 92 – in soli 3 anni- nel più grande polo turistico. Quindi proposi di imitare il modello spagnolo e applicarlo a Bagnoli. Purtroppo quella visita a Barcellona non fu mai fatta…. Andando avanti altra occasione mancata AMERICA’SCUP Napoli si candida ad ospitare la finale delle regate. Viene scelta Valencia!!!! Tra tanti motivi della mancata assegnazione vi era l’incertezza delle regole urbanistiche e il rispetto dei tempi. Dopo 30 anni abbiamo l’ultima possibilità di trasformare l’area di Bagnoli, posto unico al mondo per la sua bellezza, in grande attrattore turistico, alberghiero, portuale,e museale.

Per poter realizzare tutto ciò, bisogna nominare un commissario ad Acta con poteri straordinari e procedure rapide inserite in un “contratto di sviluppo” con il coinvolgimento di privati e enti locali È L’ULTIMA OCCASIONE per uscire dal degrado attuale. La più grande opportunità per attrarre investimenti esteri e nazionali, con una forte ricaduta occupazionale. DALLA RICCHEZZA SI CREA RICCHEZZA FACCIAMO DIVENTARE BAGNOLI IL LUOGO DEI GIOVANI!!! Miami fino a 30 anni fa era considerata un luogo per i pensionati americani, ora è una meta ambita da tutti i giovani del mondo. Tutto questo si può realizzare se usciamo dalla logica vetero comunista, che ogni trasformazione urbana viene vista come “MANI SULLA CITTÀ”.

Lino ROMANO
Imprenditore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche