Gli uomini del Corpo Nazionale Ausiliario di Protezione Civile sono stati impegnati ieri sera a lungo in 3 diversi interventi antincendio, di cui il più impegnativo si è verificato nel Comune di Taranto, in zona San Vito tra viale Ionio ed il depuratore Gennarini e tra la statale 100 e via Aleadro.
Le squadre intervenute grazie alla segnalazione della Sala operativa di Bari hanno agito innanzitutto sul fronte del fuoco per operazioni di spegnimento e taglio fronte, quindi sono state impiegate per operazioni di spegnimento all’interno del depuratore Gennarini e su campi coltivati e uliveti. Le operazioni sono state coordinate dal funzionario del Corpo Ing. Francesco Massafra.
Le fiamme hanno lambito le abitazioni ma non vi è stata necessità di evacuazione. Sul posto, oltre gli uomini del Corpo, anche polizia municipale, forestale, carabinieri, polizia di Stato e in forza gli uomini dei Vigili del fuoco coordinati dal Funzionario Ing. Lo Jacono.
L’area interessata dal fuoco è stimata intorno ai 40 ettari. Gli agenti del Corpo Forestale faranno nelle prossime ore una stima precisa dell’area colpita dall’incendio.