x

x

A Taranto temperature fino a 41 gradi

Atto di forza dell’estate: arriva la terza ondata di calore e durerà almeno sette giorni. Taranto sarà da bollino rosso con l’anticiclone africano sull’esodo dei vacanzieri. Il primo weekend di agosto sarà bollente con punte vicine ai 39-40°. Secondo i metereologi questa ondata di calore si prospetta lievemente meno intensa della precedente, ma decisamente più duratura.

Diversi già gli interventi di soccorso dai parte dei medici tarantini. Con le alte temperature in arrivo, infatti, aumentano i malori e l’allerta da parte del 118, soprattutto per quanto riguarda anziani e bambini.

I consigli, come al solito, sono quelli di bere tanto, anche due litri di acqua al giorno, di assumere sali minerali e, ovviamente, evitare eccessive esposizioni al sole. Per gli anziani cardiopatici il consiglio é quello di contattare il medico di famiglia in caso di sintomi strani, quali difficoltà respiratorie o sensazioni di spossatezza.

Ancora attivo, inoltre, il piano della Asl per le persone a rischio. Fino al 15 settembre, il progetto mette a disposizione delle persone a rischio un servizio gratuito che si avvale di una rete i protezione territoriale integrata con al centro il medico di famiglia Tutti i tarantini possono contattare le associazioni di volontariato al numero verde 800995988 per Auser e Filo d’Argento e al numero 33875884841 per la protezione Civile. Inoltre il numero verde della Asl di Taranto (8002522360) é attivo dalle 10 alle 81. I volontari di Auser e Protezione Civile sono già impegnati a fornire alimenti e farmaci, e assistenza a domicilio alle persone che ne hanno bisogno, soprattutto in questa fase di allerta per il caldo.