“E’ una vera emergenza: abbiamo un disperato bisogno di alimentari di ogni genere per sfamare gli homeless e gli indigenti ospitati nelle nostre Case famiglie del Centro Betesda di Taranto!”
A lanciare l’appello, con una nota stampa, è Angelo Guarino, presidente dell’associazione “Istituto per la Famiglia” Onlus che gestisce il Centro Betesda, alcuni appartamentini in cui vengono ospitati clochard e bisognosi che i volontari di IPF Onlus “contattano” la sera nella stazione ferroviaria o in strada. Agosto è il periodo peggiore per i tanti che vivono un disagio, dagli anziani soli agli homeless, con tante strutture assistenziali che “chiudono per ferie” costringendo i più deboli a vivere in solitudine i loro drammi.
“Per questo nel mese di agosto moltiplichiamo i nostri sforzi – spiega Angelo Guarino – recandoci la sera alla stazione ferroviaria di Taranto, ci saremo anche a Ferragosto, per prestare conforto ai tanti clochard che qui passano la notte, distribuendo generi di prima necessità, vestiario e alimenti, nonché dando conforto e “ascoltando” le loro storie”.
“Sono anni che ci dedichiamo a loro – spiega Angelo Guarino – e in via Capocelatro abbiamo attrezzato il Centro Betesda, una “casa famiglia” con alcuni appartamentini in cui forniamo un tetto e la certezza di pasti caldi. Non è solo assistenza fine a se stessa: il nostro obiettivo finale è la loro integrazione sociale o il recupero delle loro relazioni familiari e personali. Naturalmente solo per chi è consenziente e sceglie autonomamente di fare questa esperienza, mentre gli altri, dei quali si rispetta la scelta di vita, ricevono comunque una parola di conforto e assistenza in sito”.
“Cerchiamo – spiega Angelo Guarino – di farli sentire utili e partecipi, non solo assistiti, inserendoli in diverse nostre attività, come il Mercatino che abbiamo inaugurato in via Oberdan n.27 a Taranto: recuperiamo mobili e quant’altro dai donatori e poi cerchiamo di ricavarci un po’ di soldi per finanziare il Centro Betesda”.
Ma in questo periodo l’emergenza è legata soprattutto alla necessità di alimentari, perché numerosi negozi che donavano cibarie sono chiusi per ferie: chiunque voglia donare alimentari di qualsiasi genere, anche con scadenza imminente, può contattare “Istituto per la Famiglia” Onlus e i volontari andranno a ritirarli direttamente.
Gli interessati possono contattare l’associazione di volontariato “Istituto per la Famiglia” Onlus, via Oberdan n.27 a Taranto (cell. 340.6020452).