MASSAFRA – E’ terminata sul terrazzo di uno stabile del centro storico di Massafra, la rocambolesca fuga di un agilissimo topo di appartamento, Dorin Vasile Popescu, 35 anni, residente a Massafra, arrestato nella notte tra sabato e domenica dai Carabinieri della locale Compagnia.
Intorno alle mezzanotte e un quarto di oggi, domenica 25 agosto, un cittadino ha segnalato al 112 la presenza di due persone sospette, che tentavano di arrampicarsi sulla parete di un immobile.
A quel punto, sono scattati immediatamente i controlli con l’arrivo sul posto una pattuglia della locale Stazione e una dell’Aliquota Radiomobile, che hanno effettivamente rilevato la presenza di un uomo che, utilizzando un pergolato posto sulla parete esterna di un edificio, aveva già raggiunto la finestra di un’abitazione, con in mano un piccola torcia portatile. Il complice, invece, era già sul terrazzo dello stesso edificio e probabilmente si preparava ad introdursi nell’appartamento, attraverso un’altra apertura.
All’arrivo dei Carabinieri, i due malviventi si sono dati alla fuga. Quello sul terrazzo è riuscito a dileguarsi, raggiungendo un attiguo edificio, mentre il complice non ha potuto fare altro che risalire il pergolato, fino a raggiungere il terrazzo, da dove è poi partita una folle fuga, di terrazzo in terrazzo, addirittura oltrepassando con dei balzi una serie di vicoletti che solcano la fitta rete di vecchie case, nel centro storico di Massafra.
Mentre alcuni militari, supportati da numerosi residenti, che hanno – di volta in volta – segnalato la posizione del ladro in fuga, hanno praticamente accerchiato uno degli edifici attraversati dal fuggitivo, altri Carabinieri si sono posti al suo inseguimento, balzando di terrazzo in terrazzo, fino a quando il malvivente, vistosi braccato, ha deciso di consegnarsi agli inseguitori, proprio sulla terrazza di un vicino stabile.
Tra le attestazioni di stima ai Carabinieri intervenuti, da parte di residenti e passanti che hanno assistito alle concitate fasi dell’arresto, Dorin Vasile Popescu è stato condotto presso gli uffici della locale Compagnia, dove è stato arrestato con l’accusa di tentato furto in appartamento in concorso. Su disposizione del P.M. di turno è stato condotto presso la casa circondariale di Taranto, ove rimarrà fino all’udienza di convalida, prevista nei prossimi giorni.