x

x

Nonna Carmela ha festeggiato i suoi 105 anni

Un altro compleanno ultracentenario e ancora una volta a raggiungere l'ambito traguardo è una donna: Carmela Greco che giovedì 9 gennaio ha compiuto ben 105 anni.

Carmela Greco, nata il 9 gennaio del 1909 ha raccontato di essere la sesta di sette figli (due fratelli e cinque sorelle), la sua è stata una famiglia unita e particolarmente longeva visto che due sorelle sono decedute, una all’età di 98 e l'altra di 101 anni. Sposatasi non in giovane età, è rimasta vedova molto presto, ha cresciuto cresciuto il figlio della sorella minore ed oggi è accudita amorevolmente dalla figlia Maria.

Quello che suscita ammirazione è che Carmela riesca ancora a occuparsi delle faccende domestiche, fino allo scorso anno, infatti, preparava il pane e la pasta in casa, lavorava a maglia e saliva e scendeva le scale con il solo aiuto di un bastone, segue una dieta semplice e soprattutto non ha bisogno di assumere farmaci.

Alla festa si è unito il sindaco di Mottola, Luigi Pinto ed una larga rappresentanza del Comune.

Sorpresa, ma anche commossa per essere al centro di tante attenzioni, ha accolto i graditi ospiti con la gentile cortesia di una vera padrona di casa e con il dott. Pinto ha intavolato una lunga conversazione, raccontandogli vari episodi della sua intensa vita, dimostrando così un’invidiabile memoria.

Il sindaco, dopo averle consegnato una targa ricordo, ha osservato come nel caso di Carmela, l'età anagrafica non corrisponda a quella fisica e ha attribuito la buona salute e la lucidità mentale al fatto di aver trascorso gli anni della terza età, circondata dall'affetto della propria famiglia.

Ha, quindi, invitato tutti a non considerare la vecchiaia un problema, bensì una risorsa in termini di esperienza e saggezza e a manifestare riconoscenza e amore a chi, dopo una lunga esistenza di lavoro, può ancora dare molto alla società.

Di fronte a tanta vitalità il sindaco Pinto non poteva non congratularsi con la sua concittadina e a nome suo, dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e di tutta la città di Mottola, le ha augurato di trascorrere ancora tanti giorni sereni.

Alla festa di compleanno sono intervenuti, oltre ai numerosi parenti, l’assessore alle Politiche Sociali Antonio Greco, l’assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica Gianni Bello, la dirigente dell’Ufficio Servizi Sociali dott.ssa Carmela Caragnano, la dirigente amministrativa dell’area I dott.ssa Anna De Crescenzo e le assistenti sociali dott.sse Santina Minardi e Anna Scarano.