x

x

Nuova sede per i Vigili, “Risparmiamo milioni di euro”

“I milioni di euro che andremo a risparmiare saranno utilizzati per fronteggiare i bisogni dei tarantini in difficoltà”.

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Polizia Locale. Nel giorno di San Sebastiano (patrono dei Vigili urbani) autorità civili, militari e religiose hanno partecipato al taglio del nastro della struttura di via Acton.

La sede è stata intitolata alla memoria del vigile urbano Francesco Gallo, deceduto mentre era in servizio. Al taglio del nastro, accanto al delegato del sindaco, Lucio Lonoce, ed al comandante della Polizia Municipale, Michele Matichecchia, c’era la moglie dell’agente Gallo. Presente anche l’Arcivescovo mons. Filippo Santoro, che ha celebrato una Santa Messa all’interno del nuovo comando. Come detto, non c’era il sindaco Ippazio Stefàno, ricoverato nell’ospedale di Modena, dopo aver subito un intervento al cuore.

A leggere il messaggio dell’Amministrazione comunale è stato il suo delegato, l’assessore Lucio Lonoce. “Mi permetto di rivolgere un caloroso saluto al nostro sindaco per augurargli un immediato ritorno alla vita quotidiana e alla ripresa delle attività. Penso di interpretare i suoi sentimenti di dispiacere per questa assenza per motivi di salute, per non poter onorare, in questa circostanza, la memoria di suo padre, il colonnello Antonio Stefàno, apprezzato e stimato comandante dei Vigili urbani di Taranto dopo una lunga appartenenza nell’Arma dei Carabinieri. Inauguriamo questa caserma – ha detto Lonoce – affermando che è frutto dell’impegno del sindaco, che ha fortemente voluto questa nuova sede. Una sua decisione, presa all’indomani del rilascio di quest’immobile che ospitava la facoltà di giurisprudenza. Il sindaco Stefàno da tempo si sta battendo per la riduzione dell’ingentissima spesa che il Comune sostiene per il pagamento dei fitti dei locali utilizzati per sede degli uffici comunali. In questa direzione il trasferimento di questa caserma si è anche tradotto in un forte risparmio di somme ed altre seguiranno a breve con il rilascio dell’immobile di via Plinio. I milioni di euro risparmiati saranno utilizzati per fronteggiare i bisogni della città”.

L’assessore Lonoce ha anche aggiunto che, per il solo trasferimento del comando dei vigili, l’Amministrazione comunale risparmierà circa 100mila euro all’anno.