x

x

Aumentano i furti di energia elettrica. Raffica di denunce

Diventano sempre più frequenti i casi di furto di energia elettrica.

Lo sanno bene i carabinieri della Compagnia di Taranto che negli ultimi giorni hanno eseguito una serie di controlli in città che si sono conclusi con la denuncia di cinque persone.

La storia è sempre la stessa.

Colpa della crisi, o forse no.  Per non pagare allaccio e bolletta, il furbo di turno collega abusivamente l’impianto elettrico di casa alla rete pubblica. In una sola giornata i militari della Stazione Taranto Principale hanno effettuato una serie di ispezioni ad esercizi pubblici ed abitazioni private, con l’ausilio dei tecnici dell’Enel, per verificare il corretto funzionamento dei contatori dell’energia elettrica ed eventuali manomissioni.

Nella circostanza hanno denunciato cinque persone, tre delle quali già note alle forze dell’ordine. Il primo intervento è avvenuto in via Capecelatro ed ha portato alla segnalazione di tre persone, il secondo in via Oberdan, dove nei guai è finito un 47enne. Durante controlli è stato inoltre denunciato, per lo stesso  reato, un 43enne, titolare di una pizzeria situata nella borgata di Talsano. Nella settimana precedente In una sola giornata i militari della Stazione Taranto Principale avevano arrestato tre persone, due delle quali con precedenti penali. In una delle operazioni in via Leonida avevano scoperto che era stato realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica attraverso dei fili di rame collegati al contatore. In calata Rinella nei guai era finita una giovane incensurata.

Condotti  negli uffici della caserma “De Carolis”, in  viale Virgilio, erano  stati tutti dichiarati in arresto. Il pm di turno aveva disposto i “domiciliari”.

Nel corso  dei controlli era stata inoltre denunciata, per lo stesso reato, la titolare di un esercizio commerciale  situato  nella borgata di Talsano. Ora a distanza di una settimana altre cinque persone sono state sorprese dai militari dell’Arma e denunciate a piede libero per furto di energia elettrica.