x

x

Sopralluogo a Lizzano, i rifiuti ostruiscono il canale

LIZZANO – Gli agenti della Forestale “visitano” il canale Ostone in contrada Montemarco.

La denuncia del consigliere Valerio Morelli del Movimento 5 Stelle circa la presenza di rifiuti nel canale muove i primi effetti.
Detriti di ogni tipo ostruiscono il deflusso dell’acqua piovana che attraverso il canale Ostone raggiunge la spiaggia in località Li Cupi.

“Lì c’è così tanta spazzatura – dice Morelli – che si rischia seriamente di ostruire il canale il cui ponte, peraltro, non è segnalato e quindi esiste anche un problema di sicurezza per i tanti agricoltori che con auto o trattori attraversano quel tratto di campagna per raggiungere uliveti e vigneti. Guidando non si percepisce neanche che lì c’è un ponte e quindi un canale, con il rischio di caderci dentro”.

Il sopralluogo della Forestale servirà a capire quanto è grave la situazione. Intanto c’è da interrogarsi su come quei rifiuti sono finiti lì, nel canale. La carenza di controlli e di barriere di accesso probabilmente favoriscono l’azione di quanti hanno poco rispetto per l’ambiente e per il territorio. Urge prendere provvedimenti.