x

x

Guerra ai pirati. Domani torna in porto la Cavour

La portaerei Cavour e la nave rifornitrice di squadra Etna faranno rientro domani mattina nella Stazione Navale Mar Grande dopo 5 mesi di navigazione nell’ambito della Campagna del 300 Gruppo Navale “Il Sistema Paese in movimento”.

Nel corso dei 147 giorni di navigazione il Gruppo Navale, composto anche dalla fregata Bergamini e dal pattugliatore d’altura Borsini, ha percorso oltre 21.500 miglia ed effettuato 21 soste in 20 differenti paesi del Golfo Arabico e del continente Africano conducendo attività di addestramento, sicurezza marittima, fra cui l’antipirateria, cooperazione, sostegno alle Marine dei Paesi visitati, supporto alla politica estera nazionale, assistenza umanitaria e la promozione delle eccellenze imprenditoriali italiane.

In particolare – come si spiega in una nota della Marina militare – grazie alla collaborazione con Operation Smile, nelle due sale operatorie della portaerei Cavour sono stati eseguiti 114 interventi di chirurgia maxillo facciale e 47 interventi ortodontici in soli 17 giorni complessivi di attività operatoria distribuiti su 6 soste. Sono invece 2.513 le visite oculistiche condotte a bordo della rifornitrice di squadra Etna in collaborazione con gli oculisti e volontari della Fondazione Francesca Rava Nph, in seguito alle quali sono state donate 605 paia di occhiali da vista pre- graduati per combattere la cecità evitabile nei bambini africani.

Inoltre, in 7 porti africani, squadre lavori, costituite da personale volontario si sono cimentate in attività socialmente utili presso 19 siti, fra cui asili, scuole, orfanotrofi ed ospedali.