x

x

In centro è tempo di shopping. Domenica negozi aperti

TARANTO – Tornano le domeniche di shopping. Domani, seguendo il calendario stilato da Federmoda, negozi aperti al Borgo in occasione della prima domenica del mese.

L’indicazione del direttivo va letta nel variegato quadro della liberalizzazione che ha permesso anche qualche – sporadica – puntatina di shopping persino nel giorno della festa del lavoro. L’orientamento per il 2014, si diceva, da parte dell’associazione di Confcommercio, stabilisce le aperture dei negozi ogni prima domenica del mese, e in occasione di eventi: ad esempio, a giugno, le aperture organizzate raddoppiano, essendoci quella dell’1 e, stando al programma redatto a marzo, quella dell’8 giugno quano si replicherà l’iniziativa “Il Borgo a colori”.

Le altre due zone dello shopping che hanno come vie di riferimento via Liguria e via Cesare Battisti legano le aperture festive agli eventi, ferma restando la facoltà dei singoli negozi di decidere in autonomia se e quando aprire. “In linea di massima – spiega il presidente Giuseppe Spadafino, per Italia Montegranaro – il direttivo si è dato l’orientamento a restare aperti l’ultima domenica del mese e comunque in occasione di eventi. La prossima è il 25 maggio, anche se spesso assistiamo ad aperture a macchia di leopardo”.

Fatto sta che domani si paga il parcheggio, come informano dall’Amat: “In concomitanza con l’apertura festiva dei negozi (ordinanza 107 del 2014), domenica 4 maggio saranno attivi i parcheggi a pagamento.  D’intesa con l’amministrazione comunale si è stabilito di escludere dal pagamento della sosta in giornate festive alcune zone per le quali le strisce blu furono realizzate in dipendenza di uffici pubblici e/o punti di rilievo di natura diversa da quella commerciale (Ospedale – Tribunale – Municipio).

Saranno escluse dal pagamento: via Crispi (tra via Oberdan e v.le Virgilio); v.le Virgilio (tra via Nitti e via Crispi); via Cavallotti (tra via Dante e v.le Virgilio; via Duca di Genova (tra via Oberdan e via De Noto); via Dante (tra via Crispi e via Cavallotti); via De Noto; via Duca degli Abruzzi (tra v.le Virgilio e via Oberdan); via Regina Elena (tra via Oberdan e via Bruno); via Parisi; via Criscuolo; via Bruno (tra via Minniti e via Duca degli Abruzzi); via Laclos (tra via Leonida e via Minniti); via Minniti (tra v.le Virgilio e via Bruno); via Salinella (tra via Ovidio e via Svetonio); via Solito (tra via Dante e via Plinio); via C. Battisti (tra vico San Giorgio e via Cagliari); Via Marche (tra via De Carolis e via Medaglie d’Oro); corso Italia (tra via Marche e via Abruzzo); via Cugini (tra via Otranto e via Leonida); via Leonida (tra via Cugini e via Mazzini); via P. Amedeo (tra via Leonida e via Minniti); piazza Municipio; C.so Vitt. Emanuele II (Talsano).

In tutte le aree di parcheggio delimitate da strisce blu, escluse quelle ricadenti nei suddetti tratti stradali, dovrà essere corrisposta la tariffa dalle  8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30”.