x

x

Esami di Maturità, tra Luciano e gli ‘integrali’

Luciano al classico, calcolo degli integrali allo scientifico. Archiviata la prova di italiano, il percorso sembra in discesa.

Stamattina i maturandi sono alle prese con il secondo scritto. Le canoniche sei ore per svolgere il compito; quindi, “tregua” fino a lunedì 23 quando c’è l’appuntamento con la terza prova scritta definita collegialmente da ciascuna commissione d’esame. I ragazzi delle medie, invece, sono alle prese con il temuto test Invalsi: 6.241 nelle scuole tarantine.

Tornando al secondo scritto col quale si cimentano i quasi seimila maturandi di Taranto e provincia, Luciano pare fosse tra i ‘favoriti’, con Aristotele e Platone, nei pronostici circolati sul web. Agli studenti il compito di cimentarsi nella traduzione di “L’ignoranza acceca gli uomini”, brano tratto da “Contro un bibliomane ignorante”. Al liceo scientifico invece gli studenti dovranno risolvere alcuni esercizi di calcolo degli integrali. C’è anche l’Expo 2015, per la prova scritta all’Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica).

Tracce che i primi commenti indicano come “fattibili” in linea col debutto della Maturità targata 2014 che non ha riservato sorprese per gli studenti. In attesa che vengano trasmessi i dati al Miur, è possibile tracciare uno primo spaccato delle scuole tarantine. La maggior parte degli studenti del liceo Aristosseno, ad esempio, ha optato per il saggio breve o articolo di giornale svolgendo la traccia sul “dono” e quella sulla “violenza e non violenza nel Novecento”. Decisamente meno gettonata la traccia di storia su “Europa 1914-2014” che richiedeva un’analisi approfondita dell’ultimo secolo. 

Oggi, il secondo scritto è diverso a seconda dell’indirizzo di studi: greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico e pedagogia al pedagogico.

A Taranto e provincia sono 2.271, tra interni e privatisti, i maturandi nei licei (classico, scientifico, magistrale, linguistico); 2.214 gli studenti che si stanno cimentando con l’esame di Stato negli istituti tecnici; mentre sono 1.151 gli alunni del professionale. A questi si aggiungono i 123 dell’artistico, per un totale di 5.759 maturandi che, nelle scuole di Taranto e provincia, in queste ore sono alle prese con l’esame degli esami.