x

x

Fiamme nella notte nel palazzo sgomberato al Tramontone

Fiamme nello stabile sgomberato.

Nel mirino nella notte il palazzo di via Guarini, al Tramontone, che era stato occupato abusivamente da alcune famiglie. I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti sul posto dopo l’incendio dei quadri elettrici e dei contatori. Le fiamme hanno danneggiato l’androne e la facciata fino al primo piano.

Sul posto anche le forze di polizia le quali stanno indagando su un episodio che con molta probabilità è di natura dolosa. Ad aprile scorso al Tramontone lo sgombero delle famiglie che avevano occupato gli appartamenti comunali.

Ci furono momenti di tensione perchè alcuni tra gli occupanti non volevano lasciare la casa. 

Si era trattato del secondo tentativo. Il primo “assalto” si era  registrato nei mesi precedenti.  Dieci dei dodici appartamenti erano stati occupati e poi fatti sgomberare. L’operazione era scattata all’alba. Per dare attuazione all’ordinanza di sgombero del palazzo di via Guarini erano intervenuti carabinieri, polizia, vigili urbani, vigili del fuoco, assistenti sociali e operatori del 118. Il palazzo era stato occupato un mese e mezzo prima . 

Si era proceduto a caricare sul camion della ditta di traslochi, allertata dal Comune, tutte le masserizie degli occupanti. Poi, la situazione era precipitata.

Cinque donne si erano barricate all’interno di uno degli appartamenti. Nella primavera scorsa la replica: impegnate nelle operazioni di sgombero  pattuglie dei vigili urbani e della polizia di Stato. Sul posto anche i vigili del fuoco.

Fu una mattinata difficile. A disporre il sequestro penale dell’immobile, a seguito di una denuncia scattata dopo l’occupazione, era stato il gip presso il tribunale. Le famiglie erano rimaste in quelle abitazioni per diversi mesi. Senza acqua, nè luce. Ma gli alloggi popolari il Comune li aveva già assegnati. Lo sgombero iniziò alle sei della mattina e terminò alle sette di sera.

Ora, a distanza di tre mesi, l’inquietante incendio che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Fiamme e danni e indagini delle forze di polizia.