x

x

Sono 5mila gli studenti universitari a Taranto

Più di cinquemila iscritti e una dicitura che inizia a star stretta. Un capitolo importante del documento del polo universitario jonico è quello che riguarda l’offerta formativa a Taranto.

“Attualmente l’Università degli studi di Bari a Taranto ha una sede decentrata (per lo meno risulta così, anche se, in verità, andrebbe rivista questa collocazione di Taranto in quanto lo Statuto dell’Università prevede la sede di Taranto e Brindisi come parte integrante
dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro) costituita dal Polo universitario jonico”.

All’interno di questo vi è il Dipartimento jonico in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo. Società, ambiente, culture che
comprende lauree triennali (Scienze e gestione delle attività marittime in convenzione con la Marina Militare; Economia e amministrazione delle aziende); Lauree Magistrali ( Strategie d’impresa e management; Giurisprudenza); vi sono, inoltre, corsi di lauree triennali di Dipartimenti di Bari (Scienze dei beni culturali per il turismo; Informatica digitale, Scienze ambientali, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Fisioterapia; Infermieristica).

In tutto la popolazione studentesca arriva a circa 4000 studenti. A questi se ne devono aggiungere più di 1000 iscritti al politecnico di Bari-sede di Taranto.

“La popolazione universitaria tarantina nel suo complesso raggiunge, quindi, la ragguardevole cifra di più di 5000 iscritti”.