x

x

La sussidiarietà è circolare

Con la Sussidiarietà circolare riprende il programma della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà (www.csvtaranto.it), la più importante iniziativa organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto che quest’anno, in segno di prossimità alla comunità locale, animerà i quartieri della città e alcuni comuni della provincia fino alle festività natalizie.

Domani, venerdì 17 ottobre, dalle 17 alle 20, presso l’ex Convento San Francesco, la sede universitaria in via Duomo a Taranto, si terrà "La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma".

Si tratta dell’evento pubblico conclusivo dei "Laboratori di sussidiarietà circolare", un percorso formativo organizzato nell’ultimo mese dal Csv Taranto con Labsus, i Laboratori per la Sussidiarietà di Roma; sono stati approfonditi temi tra i quali l’amministrazione condivisa, la cittadinanza attiva a la cura condivisa degli spazi, la rigenerazione urbana.

L’evento pubblico finale di venerdì prossimo sarà tenuto dal professor Gregorio Arena, presidente di Labsus e professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Trento e professore incaricato presso la Luiss di Roma, e da Piero D'Argento, esperto del Terzo settore.

L’obiettivo finale dei "Laboratori di sussidiarietà circolare" è stato quello di favorire un concorso di idee tra i soggetti partecipanti volto a stimolare, attraverso la collaborazione, il flusso creativo e la progettualità.

Il percorso formativo, inoltre, era teso ad assistere, supportare, accompagnare e fornire strumenti utili alla realizzazione di proposte concrete per lo sviluppo del territorio jonico applicando, come detto, il principio di sussidiarietà.