x

x

Il sondaggio: Melucci vincerebbe al primo turno

Palazzo di Città di Taranto

Il candidato sindaco Rinaldo Melucci vincerebbe al primo turno con un ampio margine di vantaggio rispetto agli avversari. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da “Winpoll” per “scenaripolitici.com” sulle intenzioni di voto dei tarantini in vista delle elezioni amministrative in programma il prossimo 12 giugno. Quattro i candidati sindaco in campo: il primo cittadino uscente Rinaldo Melucci, sostenuto dalla coalizione Ecosistema Taranto 2022; Walter Musillo appoggiato dalla “Grande Alleanza per Taranto”; il consigliere comunale uscente Massimo Battista sostenuto da tre liste; il giornalista Luigi Abbate con tre liste. Il sondaggio è stato realizzato tra il 20 ed il 24 maggio scorso. 1.200 le interviste completate (4.652 rifiuti). 2,3% il margine di errore con intervallo di confidenza al 99%. Sei, invece, i quesiti proposti al campione.

OPERATO DELL’AMMINISTRAZIONE
Alla domanda «Come valuta l’operato dell’amministrazione comunale di Rinaldo Melucci?» il 28% degli intervistati ha risposto “Più che bene”; il 28% Nè bene, nè male”; il 21% “Molto bene”; il 15% “Più male che bene”; l’8% “Molto male”; il 3% non sa.

CONOSCENZA DEGLI ESPONENTI POLITICI
Agli intervistati è stato poi chiesto «Ora le elencherò alcuni esponenti di spicco del suo comune, mi può cortesemente dire se li conosce?». In questo caso, Rinaldo Melucci ha ottenuto il 99%; Luigi Abbate il 58%; Walter Musillo il 53%; Massimo Battista il 49%.

FIDUCIA NEGLI ESPONENTI POLITICI
«Le elenco i nomi di alcuni personaggi politici di spicco del suo comune. Mi può dire quanta fiducia ha in loro?». A questo quesito Rinaldo Melucci ha ottenuto il 61% dei consensi; Luigi Abbate il 45%; Massimo Battista il 37%; Walter Musillo il 34%.

INTENZIONI DI VOTO.
Al campione scelto per questo sondaggio è stato poi chiesto «Il prossimo 12 giugno si terranno le elezioni per eleggere il nuovo sindaco di Taranto. Lei chi voterebbe tra questi candidati?». Ecco cosa hanno risposto gli intervistati: Rinaldo Melucci 61,7%; Walter Musillo 25,4%; Luigi Abbate 7,1%; Massimo Battista 5,8%. (Non sa/ Non andrebbe a votare: 36%). PREVISIONE DI VITTORIA «Indipendentemente da chi voterà, lei chi pensa sarà il prossimo sindaco di Taranto?». Per l’84% degli intervistati il prossimo primo cittadino sarà Rinaldo Melucci. A seguire Musillo con l’11%; Luigi Abbate con il 4%; Massimo Battista con l’1%. (Non sa/ non andrebbe a votare: 29%).

LA CADUTA DEL SINDACO.
A chiudere il sondaggio realizzato da Winpoll è il quesito relativo alla fine prematura dell’amministrazione uscente. «Secondo lei, la defenestrazione di Melucci da sindaco da parte del Consiglio comunale, è stato un gesto…». Ecco le risposte degli intervistati: “Che non mi trova d’accordo” 79,2%; “Che mi trova d’accordo” 20,8%. (Non sa: 15%).