x

x

Olimpiadi di matematica, il Liceo Battaglini sul gradino più alto del podio

Olimpiadi di Matematica: il liceo scientifico “Battaglini” conquista il primo posto nella gara a squadre a livello interprovinciale

Venerdì 6 marzo il PalaMazzola di Taranto è stato animato dalla presenza di tanti giovani studenti provenienti da 13 scuole secondarie di secondo grado del leccese, del brindisino, del barese e del tarantino, impegnati nella finale interprovinciale della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica.

Altrettanti giovani erano presenti a sostenere la propria squadra, potendo costantemente conoscere il punteggio visualizzato su un tabellone che aumentava o diminuiva alla consegna, al tavolo della giuria, di una risoluzione esatta o errata dei problemi matematici assegnati. La squadra del liceo “Battaglini” di Taranto ha da subito conseguito i migliori punteggi riuscendo, stabilmente, a mantenere tale posizione; non altrettanto dicasi per il secondo e terzo posto poi conseguiti, rispettivamente, dal Liceo “Tito Livio” di Martina Franca e dallo “Stampacchia” di Tricase.

“Il rigore del sapere matematico coniugato con lo spirito di una competizione che contempla la tifoseria esterna, paiono essere gli ingredienti per una generale valorizzazione di conoscenze, competenze e abilità matematiche. Promuoverle in tutte le forme possibili è una priorità del nostro Paese a cui l’Unione Matematica Italiana ha dato risposta da molti anni curando il progetto Olimpiadi di Matematica, sostenuto anche dal Miur” dichiara il dirigente scolastico Patrizia Arzeni. Il sodalizio tra il Liceo scientifico “Battaglini” , nella persona della dott.ssa Patrizia Arzeni e la responsabile distrettuale dell’Umi, prof.ssa Serafica, ha consentito una organizzazione capace di potenziare la partecipazione sia degli studenti sia del territorio che ha creduto nella bontà della progettualità. Il liceo “Battaglini” prosegue la corsa al titolo nazionale: la selezione è prevista per maggio a Cesenatico.