x

x

Marathon degli Spartani, ultime ore per le iscrizioni a prezzo ridotto

Gli organizzatori hanno predisposto due tracciati
Marathon degli Spartani

Perché Marathon degli Spartani? La classicissima di Mtb, che il prossimo 9 ottobre oltre a far parte del circuito Bicinpuglia assegnerà i titoli nazionali Uisp, è nata per ricordare come Taranto, la sua città ospitante, debba tutto alla storia della popolazione greca che all’inizio dell’8° sec. a.C. fondò l’antica Taras, origine dell’attuale insediamento urbano e sui sentieri dove la popolazione locale si spostava per i suoi traffici con le città vicine. La figura dello spartano, aitante combattente ricorda per certi versi lo spirito del biker, coraggioso oltre misura e sempre alla ricerca di nuove avventure. La Marathon è loro dedicata, per rinverdire i fasti antichi attraverso nuovi eroi.

Gli organizzatori hanno predisposto due tracciati, veloci ma anche impegnativi soprattutto per la loro distanza e le continue sorprese che ognuno desterà soprattutto dal punto di vista della guida. I contendenti per il titolo italiano (le adesioni stanno arrivando da ogni parte del Bel Paese) si affronteranno su 67 km per 600 metri di dislivello, ma ci sarà anche la possibilità di optare per il percorso medio, di 47 km per 400 metri che, in maniera diversa, ha anch’esso una valenza nazionale: fa infatti parte del Criterium Uisp Mtb Escursionistico, quindi sarà aperto anche a non competitivi. Mancano ancora due mesi e c’è quindi tutto il tempo per prepararsi al meglio per la classicissima dell’autunno.

Si avvicina però a grandi passi una scadenza importante: fino al 9 agosto ci sarà ancora la possibilità di aderire al costo promozionale di 20 euro, dal giorno dopo è previsto un aumento di 5 euro per tutti e considerando che è stato posto il limite massimo di partecipazione a 700 iscritti, è bene affrettarsi. L’appuntamento è negli ampi spazi dell’Ippodromo Paolo VI, concesso in via straordinaria agli organizzatori della gara di mountain bike, una prestigiosa location che darà ancora più visibilità all’evento.