x

x

Troppi abusivi, il Comune chiude il “mercato dell’usato” del lunedì

Sospensione del mercato dell’usato del lunedì.

Questa la decisione assunta dall’Amministrazione comunale che ieri, con una ordinanza firmata dal dirigente comunale allo Sviluppo Economico, Carmine Pisano, ha chiuso i battenti dell’esposizione che si tiene al rione Salinella.

«Le attività commerciali quotidiane nel quartiere pongono limitazioni e diffi coltà oggettive ai cittadini della zona, così come testimoniato dalle numerose lamentele pervenute dai residenti». Nel provvedimento si sottolinea anche che «è sempre più bassa la presenza di operatori autorizzati presso il mercato». Per questo, a partire da lunedì 27 giugno, il mercato dell’usato della Salinella viene sospeso fino a nuove disposzioni. Sull’argomento abbiamo ascoltato il parere dell’assessore allo Sviluppo Economico, Gionatan Scasciamacchia: «Quel mercato era diventato una casbah. C’erano troppi abusivi, per questo abbiamo deciso di sospenderlo».

E’ in fase di completamento la nuova regolamentazione del commercio su aree pubbliche che prevede una ridefi nizione delle attività dei mercati cittadini. «L’obiettivo è quello di riqualifi care i mercati al fi ne di migliorare qualitativamente e quantitativamente l’offerta commerciale. Abbiamo sospeso il mercato dell’usato perchè a breve procederemo all’assegnazione delle nuove postazioni. Attualmente le bancarelle sono allestite nello stesso piazzale che ospita il mercato settimanale. In futuro, invece, il mercato dell’usato si svolgerà attorno alla struttura del mercato coperto».