x

x

​Braccio di ferro tra sindaci e Regione​

«La disponibilità del presidente Emiliano ad incontrare i sindaci è totale, ma gli incontri istituzionali devono semplicemente essere organizzati concordando le date con la segreteria, fatto questo che non si è verificato nel caso della conferenza della provincia di Taranto, che invece è stata convocata in maniera irrituale».

Lo afferma Claudio Stefanazzi, capo di Gabinetto della Regione in riferimento all’assenza del Governatore Emiliano dall’incontro della conferenza dei sindaci della provincia di Taranto, che si è riunita per «trattare delle annunciate e non condivise iniziative in tema di punti di primo intervento e cogliere occasione di verificare lo stato di attuazione del piano di riordino generale. Purtroppo, i Sindaci ionici – hanno spiegato dal Comune di Taranto a margine dell’incontro – hanno registrato l’assenza ingiustificata del Governatore Emiliano, che conserva anche specifica delega alla sanità, e ne hanno stigmatizzato la mancanza di rispetto nei confronti del territorio in un momento di forti tensioni provenienti dai cittadini. Pur avendo ringraziato per l’adesione all’invito alcuni consiglieri regionali e componenti tecniche di Asl, dei quali non si è mancato di raccogliere e verbalizzare significativi contributi, la Conferenza ha preferito, all’unanimità, aggiornare la seduta aperta a nuova prossima data, poiché si ritiene ormai imprescindibile il confronto con il massimo livello politico regionale».

A stretto giro di posta, quindi, la replica del Capo di Gabinetto della Regione. «Nessuno ha concordato la data col presidente (Emiliano, ndr), impegnato con l’Inps di Roma per la cassa integrazione in deroga per Santa Teresa e Albaservice e per acquisire informazioni utili a preparare il prossimo 7 luglio la visita del Papa a Bari. In ogni caso e nonostante la irrituale convocazione, il Presidente Emiliano ha chiesto al Direttore Generale Rossi di presenziare alla riunione in sua rappresentanza. Infine si aggiunga che proprio oggi (venerdì per chi legge, ndr) il Presidente aveva convocato, per la data del 18 maggio alle ore 15 presso Fiera del Levante, tutti i sindaci della Puglia per parlare del medesimo argomento in un unico evento finalizzato a non ripetere per sei volte le stesse argomentazioni».