Il sindaco Rinaldo Melucci ha azzerato la giunta comunale. Con un decreto firmato oggi, sabato 2 giugno, il Primo cittadino ha revocato la deleghe assessorili riservandosi un successivo provvedimento per attribuire le deleghe per la composizione della nuova giunta.
Ad un anno esatto dalla sue elezione – fu eletto al ballottaggio l’11 giugno 2017 – il sindaco quindi procede ad una rivisitazione della sua squadra di governo. è possibile che la mossa sia dettata dalla necessità di fare posto alla componente che fa capo a Piero Bitetti, ormai organicamente in maggioranza. Non è neppure da escludere che all’azzeramento non sia estraneo il tentativo di ritrovare un equilibrio con il Pd.
Dalla giunta Melucci si era già dimessa, non senza un tono polemico, Anna Maria Franchitto, ex segretario generale del Comune, a cui il sindaco aveva affidato la delega al personale. Ancora più rumorosa la revoca dell’incarico, a marzo scorso, all’ex procuratore della Repubblica, Franco Sebastio, che nella giunta Melucci aveva la delega alla cultura e alla legalità.