x

x

Raccolta differenziata, incontri nei quartieri di Taranto

Grande partecipa­zione dei cittadini agli incontri organizzati da amministrazione Melucci e “Kyma Ambiente – Amiu” per scoprire tutti i segre­ti del nuovo servizio di raccolta differenziata.

Si parte il prossimo 3 febbraio e da ormai più di due settimane tecnici e rappresentanti istitu­zionali sono in giro per i quar­tieri coinvolti a raccogliere in­dicazioni, suggerimenti, anche qualche fisiologica lamentela, rispetto alla novità che porterà Taranto nel novero delle città a misura di persona. Tamburi, Lido Azzurro e Paolo VI, infat­ti, saranno quartieri “start up” perché interessati per la prima volta dal servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, che verrà rimodulato anche nei quartieri dove è già attivo da anni, ossia Talsano, Lama e San Vito.

Raccolta differenziata, incontri nei quartieri di Taranto

Raccolta differenziata, incontri nei quartieri di Taranto

Gli ultimi due incontri, a Paolo VI (parrocchia Santa Maria del Galeso) e Talsano (parrocchia Madonna del Rosario), sono stati particolarmente partecipa­ti, sintomo di un ritrovato senso di comunità che prelude a un buon avvio del nuovo servizio. «In tempi di relazioni virtuali, incontrare i cittadini di persona è un modo per entrare nei loro problemi e risolverli con mag­giore efficacia – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – per questo siamo impegnati sul territorio e abbiamo coinvolto le scuole dei quartieri per rag­giungere capillarmente ogni casa. L’avvio di questo servizio è un segnale di crescita impor­tante, Taranto diventa una città matura, con cittadini all’altezza di questa prospettiva».

Con la conclusione delle ope­razioni di distribuzione dei kit nei quartieri “start up”, il per­sonale sta ora battendo Talsano, Lama e San Vito per consegna­re a condomini e utenze non domestiche i nuovi contenitori e per fornire a chi già possiede i vecchi (utenze singole e picco­li condomini) buste e materiale informativo.

Il Centro Comunale di Raccolta di via Federico II, a Lama, resta un riferimento anche in questa fase: chiunque non abbia anco­ra ritirato le buste, o abbia ri­scontrato difficoltà di qualsiasi genere con il kit, vi si può reca­re per avere indicazioni. Per le medesime necessità, resta attivo anche il numero 3713208888 (cui risponde la società Geodata incaricata delle attività di di­stribuzione da Kyma Ambiente – Amiu).

A Tamburi, Lido Azzurro e Pa­olo VI, già dal 2 febbraio i vec­chi cassonetti stradali saranno rimossi, mentre i cassonetti utilizzati per la prima modali­tà della raccolta “porta a porta” attiva a Talsano, Lama e San Vito saranno ritirati gradual­mente da utenze condominiali e non domestiche. È utile ricorda­re che gli utenti di queste ultime zone già in possesso del kit, do­vranno destinare il contenitore blu alla raccolta del vetro, men­tre carta e cartone andranno conferiti con plastica e metallo in quello giallo. La raccolta del vetro, a cadenza quindicinale, partirà già con la prima setti­mana di servizio.

I prossimi appuntamenti con i cittadini sono previsti per giovedì 30 nella parrocchia Sant’Egidio in località Tramon­tone (ore 17) e nella parrocchia San Vito, nell’omonima frazio­ne (ore 18.30), e per venerdì 31 a Lido Azzurro, nei locali mes­si a disposizione dall’hotel Ara Solis.

Anziana fatta a pezzi, fermata la figlia

Era originaria di San Giorgio Jonico, Lucia Cipriano, la 84enne uccisa, fatta a pezzi e messa nella vasca da bagno nella sua abitazione a Melzo, in provincia di Milano. I carabinieri hanno fermato una delle figlie, la 58enne Rosa Fabbiano che è stata interrogata dalla pm Elisa Calandrucci nella caserma dei Carabinieri di Pioltello ma […]

Ecco come sarà il nuovo stadio Erasmo Iacovone di Taranto

È stato presentato stamane, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo piano di riqualificazione dello stadio Erasmo Iacovone di Taranto. Numerosi i soggetti coinvolti nel progetto: dallo studio Gau Arena dell’arch. Gino Zavanella, che si è occupato della realizzazione, fino a Elio Sannicandro, direttore generale del Comitato Mediterraneo per l’organizzazione dei XX Giochi del […]

Sparatoria a Tramontone, ferito un 24enne

Raggiunto da almeno due colpi di pistola, un giovane di 24 anni, è stato ferito questa mattina, intorno alle 11 nelle strade del quartiere Tramontone ed esattamente in via Mediterraneo. Il giovane è stato bersagliato da numerosi colpi di pistola esplosi da un uomo a bordo di una moto. Due di questi lo hanno raggiunto […]

Coronavirus, dati in picchiata: in Puglia 1.101 contagi e 6 decessi

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati effettuati 10.145 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.101 casi positivi, così suddivisi: 334 in provincia di Bari, 62 nella provincia BAT, 118 in provincia di Brindisi, 166 in provincia di Foggia, 243 in provincia di Lecce, 164 in provincia di Taranto, 9 […]