x

x

“Le note della Passione”, la Grande orchestra all’Orfeo

Questa sera, mercoledì 9 aprile 2014 alle 20,30 al Teatro Orfeo le Associazioni culturali "Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia  – Città di Taranto", “La Bottega delle Idee” di Taranto e “Lo Scapolare” di Pulsano, insieme per un grande evento della Settimana Santa:  "Le Note della Passione".

Il maestro Giuseppe Gregucci dirige la Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia di Taranto. Un concerto dedicato a tutti gli appassionati delle musiche della Settimana Santa Tarantina, con il patrocinio dei Comuni di Taranto e Pulsano e dell’Associazione Settimana Santa in Puglia.

«Attraverso questo evento – si legge nella nota di presentazione – le tre Associazioni promotrici, impegnate in una continua ricerca di convergenze e sinergie, intendono contribuire a favorire la rinascita socio-culturale del nostro territorio, valorizzandone il patrimonio storico e musicale. La manifestazione apre ufficialmente le celebrazioni per il centenario dello storico Teatro Orfeo di Taranto, nel cui foyer verrà allestita un’esposizione di quadri e fotografie di arte sacra degli artisti Alfredo Pompilio e Carmine La Fratta».

Per l’occasione sarà distribuito gratuitamente ai presenti il nuovo CD “Mater Lacrimosa” prodotto dal G.O.F. Santa Cecilia. La novità di questo concerto è rappresentata dalla prima esecuzione in tempi moderni della marcia “VEXILLA” di Francesco De Benedictis, autore di una nutrita produzione musicale, tra cui la tradizionale “PASTORALE” natalizia, incisa anche su dischi in vinile dalla casa discografica “Columbia – EMI”.

La marcia funebre “Vexilla” era ormai materialmente scomparsa dai repertori delle bande cittadine e le ultime esecuzioni, risalenti agli anni ’50, le ricordavano solo alcuni anziani confratelli. Gran parte del repertorio di Maestri come De Benedictis, Cacace, Bastìa, Consenti e altri, è andato purtroppo perso. Inoltre, i vari maestri che si sono succeduti alla guida delle bande cittadine, non hanno mai depositato e tutelato questo grande repertorio per tramandarlo ai posteri.

La serata sarà presentata da Rosalba De Giorgi.

Posto unico e numerato € 10,00 in vendita presso Francesco Basile Strumenti Musicali in via Matteotti 114 a Taranto e la sera del concerto presso il botteghino del teatro.