x

x

Alla scoperta della “Taranto Sotterranea”, il programma

La Cripta del Redentore luogo del primo evento del progetto

Domenica 4 maggio torna il consueto appuntamento con il ciclo di visite guidate al circuito archeologico del centro urbano di Taranto, ad opera dell'ATI "Taranto Sotterranea", un esclusivo ed affascinante viaggio attraverso la storia antica della città dei due mari, tra vaste aree di necropoli greche, tombe a camera, ipogei e la splendida Cripta del Redentore.

Un percorso – si legge nella nota diffusa dai promotori – nelle quattro suggestive aree archeologiche che sorgono lungo il settore orientale della città. La riapertura al pubblico di questi importantissimi siti deve rappresentare un’occasione per la città di Taranto, per il proprio rilancio culturale, come riscatto sociale verso decenni di strapotere industriale.

«Dopo anni di indignazione e dure critiche mosse dalla città di Taranto – sottolinea il documento – a causa della decennale chiusura al pubblico di queste aree archeologiche, adesso che si è arrivati alla piena fruibilità dei siti, ci si aspetta una risposta concreta da parte dei tarantini. E’ l’unico modo per far comprendere l’importanza che può ricoprire la cultura e l’archeologia per il rilancio del nostro territorio e quanto i cittadini desiderino realmente tale tipologia di rilancio».

Il progetto “Taranto Sotterranea” è portato avanti dalle cooperative Archeologiche Ethra, Novelune, Polisviluppo e Museion.

ITINERARIO:

– AREA DI NECROPOLI (il più grande settore con destinazione funeraria, attualmente fruibile della polis greca), via Marche

– IPOGEO GENOVIVA (Tomba a quattro camere funerarie – IV-III sec. a.C.), via Polibio

– TOMBA A CAMERA (area ipogeica databile nei primi decenni del III sec. a.C.), via Pio XII

– CRIPTA DEL REDENTORE (la prima chiesa cristiana della città di Taranto), via Terni

PARTENZA: ore 10:00 dalla Necropoli in via Marche (di fronte all'ingresso del Tribunale)

COSTI: € 6,00 a persona
GRATUITO: Bambini fino ai 6 anni
RIDOTTO: € 4,00 dai 6 ai 14 anni
INFO/PRENOTAZIONI: Tel. 3476204700 / 3485753829