x

x

Il Premio Oscar Dario Marianelli al MArTA. Il video

Arriva a Taranto e sabato, 25 giugno, alle ore 17,00, incontra la stampa al Museo Archeologico Nazionale MArTA il Maestro Dario Marianelli, uno dei massimi compositori mondiali di colonne sonore, vincitore nel 2008 di un Oscar e un Golden Globe, nonché autore delle musiche dello sketch “Ma’amalade sandwich your Majesty?” (https://www.youtube.com/ watch?v=7UfiCa244XE) in cui sono protagonisti la regina Elisabetta e l’orsetto Paddington, realizzato per il Platinum Jubilee, i 70 anni di regno della sovrana inglese.

Con lui sabato pomeriggio è previsto un primo viaggio alla scoperta della Città di Taranto e del museo MArTA che dovrà ispirare Marianelli per la produzione del nuovo Quadro Sonoro. In questo primo viaggio immersivo nella storia e nell’archeologia, al fianco del Maestro Premio Oscar, ci saranno il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia e ideatore con il Comune di Taranto di questa iniziativa ed Eva Degl’Innocenti, direttrice del Museo, che accompagneranno l’artista in questa esperienza che precede la fase creativa.

Dario Marianelli
Toscano, opo aver studiato pianoforte e composizione a Pisa e Firenze, nel 1990 Marianelli si trasferisce a Londra dove si iscrive al corso postlaurea alla Guildhall School of Music and Drama e, dopo il diploma, ottiene una borsa di studio che gli permette di seguire i corsi di coreografia e composizione del Bretton University College diretti da Judith Weir e Lloyd Newson. In seguito trascorre tre anni alla National Film and Television School a Beaconsfield, poco fuori Londra. A Londra compone brani per il teatro di avanguardia. Viene contattato dal regista irlandese Paddy Bre athnach per comporre le colonne sonore dei film Ailsa, The Long Way Home e I dilettanti. Nel 2002 ha l’opportunità di realizzare la colonna sonora di Cose di questo mondo di Michael Winterbottom, vincitore dell’Orso d’Oro al festival di Berlino. Nel 2004 Terry Gilliam gli chiede di comporre le musiche di I fratelli Grimm e l’incantevole strega. Ha scritto le colonne sonore di V per Vendetta di James McTeigue, Il colore della libertà – Goodbye Bafana di Bille August, Il buio nell’anima di Neil Jordan. Ha avuto una nomination al premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 2006 per le musiche del film Orgoglio e pregiudizio. Nel 2008 ha vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale ed il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale per il film Espiazione. Nel 2013 è stato nominato al premio Oscar per la miglior colonna sonora per le musiche del film Anna Karenina.