x

x

Mostra del Cinema di Taranto: il programma della terza giornata

Annmarie Jacir, regista del film “Wajib”

Terzo appuntamento sabato, 25 giugno, nell’Oasi dei Battendieri sul Mar Piccolo, con la “Mostra del Cinema di Taranto” il cui tema, quest’anno, è “Lo sguardo della tigre – By the women of Islam”, con la direzione artistica Mimmo Mongelli e Balsam Asfur curatore di edizione. Si inizia alle ore 21:00 con la proiezione di “Wajib” di Annmarie Jacir. Regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica palestinese, è cofondatrice di Philistine Films, casa di produzione cinematografica indipendente giordano-palestinese.

È stata nella giuria del Festival di Cannes nel 2018 e a Berlino nel 2020. Si presenterà al pubblico di Taranto con un videomessaggio prima della proiezione di «Wajib». È la storia di Shadi, che dopo anni passati in Italia, torna in Palestina, per onorare, a malincuore, il suo “wajib” (dovere) di distribuire, insieme a suo padre, gli inviti al matrimonio di sua sorella. La tensione tra i due cresce, mostrando le fratture che esistono tra uomini che vivono in mondi diversi, ma che condividono un legame indelebile. Alle ore 22:45 la proiezione di “Adam”, di Maryam Touzani. La regista e attrice, nata a Tangeri in Marocco, inizia a lavorare come giornalista, specializzandosi in cinema. Il suo primo cortometraggio “Quand Ils Dorment” ottiene diversi premi in festival internazionali tra cui il Doha Tribeca Film Festival e il Festival International du Cinéma Méditerranéen di Montpellier.

Il suo primo lungometraggio, “Adam”, selezionato per il Festival di Cannes nel 2019, è ambientato a Casablanca e racconta di Abla, madre di una bambina di otto anni, che manda avanti una pasticceria marocchina. Quando Samia, una giovane incinta, bussa alla sua porta, Abla non immagina che la sua vita cambierà per sempre. La regista Touzani presenterà il film attraverso un suo videomessaggio. Costo biglietto: 1 euro per singola serata, acquistabile in loco (prenotazioni 335 306 760). Food e drink disponibili, non inclusi nel prezzo del biglietto. Per informazioni www.mostracinemataranto.com e pagina Facebook “Mostra del Cinema di Taranto”. Twitter: @MostraCinemaTa. Instagram: mostracinemataranto. Tik Tok: mostracinemataranto