x

x

Frankie hi-nrg mc: arriva il re del rap per l’unica data in Puglia

Frankie hi-nrg mc

MARINA DI LEPORANO – Unica data in Puglia quella che sabato, 2 luglio, vedrà approdare al Canneto Beach il grande Frankie hi-nrg mc per un evento imperdibile e tutto da vivere nel club in via Argentina nr. 200. L’eclettico rapper e produttore torinese, fra i più apprezzati a livello nazionale ed internazionale, al Canneto proporrà il suo djset “L’alto parlante gira dischi”, con una selezione di musica rap, hip hop ed elettronica che spazia tra celebri hit e tesori nascosti dell’underground.

FRANKIE HI-NRG MC
È negli anni ‘90 che Frankie iniziato la sua carriera raggiungendo l’apice del successo con uno dei suoi brani più famosi, “Quelli che benpensano”, premiato come canzone dell’anno da “Musica!” di Repubblica, nel 1997. Al suo attivo ha sei album, l’ultimo dei quali “Essere umani” prodotto dalla sua etichetta Materie Prime Circolari. Tra le sue collaborazioni ricordimo quelle con Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Giorgia, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA e ha supportato dal vivo David Bowie e Beastie Boys. Uno dei suoi brani storici, “Fight da faida”, è stato riconosciuto come Miglior canzone rap della storia della musica italiana da Rolling Stone. È con quel debutto che l’artista si segnala come autore appassionato e impegnato, interprete di temi sociali. Autore di grandi successi come “Potere alla Parola”, “Libri di Sangue”, “Rap Lamento”, “Direttore”, nel 2008 ha partecipato al Festival di Sanremo con “Rivoluzione” e l’anno successivo al progetto “Domani 21/04/2009: Arti- sti Uniti per l’Abruzzo”.

Nel 2014 è nuovamente a Sanremo con il brano “Pedala”, scelto come sigla del Giro d’Italia 2014. Per lui tournée in tutta Italia, partecipazioni a importanti manifestazioni (dal Concerto del Primo Maggio al Premio Tenco), sceneggiatura e direzione di video musicali (come “La descrizione di un attimo” e “Due destini” dei Tiromancino), collaborazione con testate giornalistiche e la pubblicazione del libro edito da Mondadori “Faccio la mia cosa”. Ancora: esperienze in tv e come attore, collaborazioni con artisti come Vittorio Gassman, Franca Valeri, Arnoldo Foà e Paola Cortellesi. Nell’ambito della musica contemporanea, si è esibito con i Maestri Alvin Curran e Frederic Rzewski, scomparso l’anno scorso. Seguirà la musica selezionata da Tonio Amendola e Giorgio Vinciguerra e l’esibizione del frontman dei Terraross, Dominique Antonacci, alle percussioni. Start ore 23. Biglietti disponibili sull’app al link evento https:// www.cannetobeach. it /evento/ frankie-hi-nrg-mc-al-cannetobeach/. Prenotazioni tavoli privè al numero 393:3302247.