x

x

Villa Peripato, un’estate tra teatro, cinema e musica

La compagnia “Massimo Troisi”

Teatro, musica, grandi nomi, spettacolo per bambini, cinema e food&sound, apericena e musica dal vivo con le cover band: tutto questo e molto di più nella rassegna estiva 2022 della Villa Peripato (in via Pitagora), anche quest’anno curata artisticamente da Gabriella Casabona per la parte teatrale e musicale, Elio Donatelli per quella cinematografica. I cancelli del polmone verde della città si riapriranno, dunque, venerdì 1 luglio per la messa in scena dello spettacolo di apertura della stagione: “Mi strugge il cuore”, commedia brillante in due atti con la compagnia “Massimo Troisi” diretta da Raffaele Boccuni.

Le novità della rassegna
La scelta dei titoli, come sempre, ha tenuto conto delle diverse esigenze del pubblico tarantino offrendo, così, un ventaglio di proposte in grado di soddisfare tutti i palati. Tra le novità di quest’anno c’è da segnalare la presenza sul palco sabato, 23 luglio, di Cristiano Malgioglio che con le sue canzoni farà cantare tutto il pubblico presente. La grande macchina organizzativa vede in prima linea Il Palcoscenico srl, società che gestisce la parte della Villa Peripato che comprende il grande palco ed il chioschetto de La Capannina.

Il programma
Ecco, nel dettaglio, il programma completo degli appuntamenti: giovedì, 14 luglio, in scena la compagnia “Piccola ribalta” con la commedia che ha già ottenuto grande successo di pubblico, “Mi separo 2”, con la regia di Franco Spadaro. Venerdì 15 luglio – spettacolo dedicato ai bambini e a tutti coloro che amano le sigle dei cartoon più visti in assoluto dagli anni ’80 ad oggi. Sul palco gli “Ipergalattici” cover band che si è aggiudicata diversi premi; venerdì 22 luglio – la compagnia “Lina Antonante” in “‘U rasciùle”, commedia comica italo dialettale in due atti diretta da Pino Antonante, sabato 23 luglio il già annunciato Cristiano Malgioglio che canterà le sue canzoni più famose. Lo spettacolo si preannuncia scoppiettante e colorato; venerdì 29 luglio – la compagnia “I viandanti sognatori” in “U Sione”, regia di Nicola Causi; venerdì 5 agosto – la compagnia “Nuda veritas” in “Più di là che di qua”, regia di Giorgio Pucciariello, commedia comica in due atti; venerdì 19 agosto – “Il laboratorio di Mimmo Fornaro” in “Ma se po’ fà sta vite?”, regia di Mimmo Fornaro (cabaret e musica in dialetto tarantino); venerdì 26 agosto – i Palasport, official tribute band che racconta i 50 anni di storia dei mitici Pooh.; venerdì 2 settembre torna “Ricordando i favolosi anni ’60 – ’70”, spettacolo musicale allestito da Mimmo Pulpito.

Sabato 3 settembre sarà la volta della compagnia “Kissa” in “Il sistema di Ribadier”, regia di Raffaela Caputo, commedia brillante in due atti. Il cinema Per il cinema l’appuntamento è bisettimanale, domenica e mercoledì. Si inizia il 6 luglio c on i l fi lm “Finale a sorpresa”, con Penelope Cruz e Antonio Banderas; domenica 10 e mercoledì 13 luglio “Assassino sul Nilo”, con Kenneth Branach e Gal Gadot; domenica 17 e mercoledì 20 luglio “Corro da te”, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone; domenica 24 e mercoledì 27 luglio “Il ritratto del duca”, con Jim Broadbent e Helen Mirrer, domenica 31 luglio e mercoledì 3 agosto “Ambulance”, con Jake Gyllenhall e Yahya Abdul Matten II; domenica 14 e mercoledì 17 agosto “Downton Abbey”, con Hugh Bonneville e Laura Carmichael; domenica 24 e mercoledì 31 agosto – “L’ombra del giorno”, con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli; domenica 4 e mercoledì 7 settembre “Top Gun: Maverick”, con Tom Cruise; domenica 11 e mercoledì 14 settembre “Nostalgia”, con Pierfrancesco Favino e Francesco Di Levai. Costo del biglietto posti unico numerato: euro 5,00. Inizio film: ore 21. Info e prenotazioni al 392.0654406.

Food&Sound
Per gli amanti del cibo e della musica dal vivo tornano gli appuntamenti settimanali con le cover band, l’oramai tradizionale Food&Sound che negli anni passati ha riscosso un notevole successo e che vede in calendario il primo appuntamento fissato per martedì, 5 luglio, con Celentarock Tribute Band Adriano Celentano; lunedì 11 luglio – Banana Acoustic Trio; martedì 19 luglio – Michael White Tribute Mario Biondi e Barry White; martedì 26 luglio – Vasco.Kom Tribute band Vasco Rossi; martedì 2 agosto – 3 2 1 Zero Tribute Band; giovedì 11 agosto – Michela Borgia tributo a Mina; martedì 16 agosto- omaggio a Roby Facchinetti Pooh; martedì 23 agosto – Mr. Queen Tribute Band; martedì 30 agosto – Innocenti evasioni, omaggio a Lucio Battisti; martedì 6 settembre – Senzavergogna Swing & C. Orchestra – lo swing di Enzo Arbore; martedì 13 settembre – Antonello Venditti Tribute Band; martedì 20 settembre – Napule Anema e Corde – canzoni napoletane. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21 con ingresso alle ore 20,30. Per tutti gli spettacoli è gradita la prenotazione che per gli appuntamenti del Food&Sound è, invece, obbligatoria. Posti a sedere numerati. Info e prenotazioni al 339.4760107.