x

x

Versi in… sfida al “Torneo dei poeti”

Aperte le iscrizioni per partecipare alla II edizione dell’iniziativa
Poesia

Nel giro di solo un anno il “Torneo dei Poeti” che si svolge a Pulsano (Ta) è divenuto un punto di riferimento per gli autori italiani. Esso non è un premio letterario. Non è un concorso. Non è un reading. Si tratta di un’iniziativa editoriale unica nel panorama culturale italiano che prevede di sottoporre, girone dopo girone, 8 coppie di poeti per un totale di 16 concorrenti, in sfida tra loro.

Si tratta di vere e proprie gare a confronto, con eliminazione diretta, nelle quali autori poco conosciuti, ma con un grande bagaglio letterario, si mettono in gioco declamando in pubblico le proprie poesie. Per poter partecipare a “Il Torneo dei Poeti” vi sono tre vincoli: aver scritto una raccolta poetica compresa tra le 70 e le 120 pagine, che essa sia inedita e che sia spedita alla e-mail torneodeipoeti@gmail.com entro le ore 24:00 di domenica 11 settembre 2022. La commissione che esaminerà e sceglierà, fra tutte le sillogi pervenute le opere di soli 16 concorrenti, è composta da Rosa Colella, Giovanni Fanelli, Gian Carlo Lisi, Antonio Rotondo e Damiana Tomai. Ponderoso il lavoro della giuria che leggerà e analizzerà le numerose sillogi che perverranno entro la data di scadenza, individuandone solo sedici meritevoli di entrare a far parte della rosa.

La seconda edizione del “Torneo dei Poeti” si svolgerà a Pulsano sabato, 24 settembre, a partire dalle ore 10 del mattino e per tutto il giorno – con le dovute pause – e si concluderà lo stesso giorno alle ore 22 quando, fra i 16 concorrenti finalisti, sarà decretato il vincitore. Al presidente di giuria, alla giuria tecnica, ad una rappresentanza del circolo letterario e dei lettori e al pubblico presente sarà chiesto di esprimere, fase dopo fase, una preferenza di gusto per coppia. I 16 concorrenti che gareggeranno al Torneo dei poeti 2022, per il fatto stesso d’essere stati selezionati per la fase finale, si aggiudicheranno, senza esborso alcuno, la pubblicazione della propria silloge per i tipi della G. C. L. edizioni di Pulsano (TA). Inoltre, per candidarsi alla seconda edizione del “Torneo dei Poeti” non è richiesto contributo alcuno. Dei 16 concorrenti dell’edizione dello scorso anno 2021, ecco i primi dieci che hanno già ottenuto la pubblicazione gratuita: Gigi Annarelli (Primo Classificato col volume “Spiegare la primavera”), Francesco Decaro (Secondo Classificato col volume “Nelle tue mani i miei tramonti”), Lucrezia Lenti (Terza Classificata con il volume “Parole in bilico”), Maria Pia Latorre (Premio della Critica con il volume “Flamenco e cioccolato”), Francesco D’Angiò (Finalista col volume “Verranno a perderci in trionfo”), Sara Leo (Finalista col volume “Declinazioni di me”), Rosalba Griesi (Finalista col volume “Parole in cammino”, Antonio Rotondo (Finalista col volume “Nibìvago – i sogni sono carillon”), Sebastiano Diciassette (Finalista col volume “La verità del vetro”), Antonio Nicolò (Finalista col volume “Il senso della vita”).

Di imminente uscita: Rosa Colella, Orietta Degiorgi, Grazia Maremonti, Giacomo Salvemini, Rosa Chiricosta, Carmela Milena D’Antuono. La Puglia non è solo la regione più ambita dai vacanzieri di tutto il mondo, essa è divenuta nel giro di pochi anni un crogiuolo di iniziative culturali. Si spazia dalle grandi mostre internazionali di fotografia a importanti mostre di pittura. Si allestiscono festival di respiro internazionale sui libri e rassegne di musica. Si organizzano concerti dal vivo e festival. Al ventaglio preesistente di progetti, a pieno titolo si è aggiunto il format, nuovissimo nel suo genere, del “Torneo dei Poeti” che è una iniziativa ideata e curata dal Gruppo Culturale Letterario di Pulsano. Mentre lo scorso anno il Torneo si è svolto nel trecentesco Castello De Falconibus della rinomata cittadina jonica, a partire da questa edizione esso si terrà presso il Convento dei Padri Riformati. Una struttura polifunzionale con annessa libreria, sala lettura e museo. A tutti i poeti che posseggono una raccolta chiusa in un cassetto, suggeriamo di spedirla all’indirizzo torneodeipoeti@gmail.com e attendere. Qualcosa accadrà.