x

x

“Volti di donne dal Paradiso” a Martina Franca

Mostra di quadri e libri d'epoca
Mostra "Volti di donne dal Paradiso"

Dopo il successo della 4a edizione, torna nell’incantevole cornice del 700esco Palazzo Colucci in via Cavour a Martina Franca presso Maison Afrochic la mostra ad ingresso libero dei cimeli delle famiglie Nicolella, De Vicaris, Carone e Martucci, prorogata visto il successo di pubblico anche il 20 e 21 agosto.

Nelle sale affrescate del palazzo Damiano Nicolella De Vicaris (Napoli / Svizzera / Martina Franca), musicista e operatore culturale, espone e illustra ai gentili visitatori tele, acqueforti, stampe, fotografie e volumi dal XVII al XX secolo ereditati dai suoi antenati, raffiguranti sante e donne della sua famiglia. Il tema della mostra, in omaggio alla figura della donna, è la presenza femminile nell’aldilà. Secondo una teoria avanzata da alcuni studiosi, Dio è donna; i personaggi muliebri nel Paradiso pensato dai cattolici sono molto frequenti, a partire dalla Vergine Maria passando per le sante vissute in ogni tempo, fino alle comuni mortali ormai trapassate.

Per omaggiare “l’altra metà del cielo” perciò Damiano Nicolella, discendente da un’antichissima famiglia nobile napoletana, i De Vicaris, coglie l’occasione per esporre al pubblico che visita l’affascinante cittadina barocca della valle d’Itria ritratti in quadri e volumi antichi con le effigi di sante e sue antenate, inclusi un introvabile ritratto datato 1670 della papessa Giovanna, secondo un’antica leggenda medioevale l’unico papa donna nella storia della Chiesa, e una stupenda Addolorata ottocentesca su tela, esposta qui per la prima volta e arrivata in casa Nicolella in circostanze misteriose.

Martina Franca, Maison Afrochic presso Palazzo Colucci
Via Cavour 21
20-21 Agosto 2022 ore 10.00-13.00 e 18.00-22.00
Ingresso libero e gratuito secondo le normative antiCovid
N. B.: Suonare SOLO al campanello “Dott.ssa Ida Chiatante / AFROCHIC”