x

x

Torna “FotoArte” tra mostre, talk, seminari, cultura e libri

La rassegna taglia quest’anno il traguardo della 19a edizione
Torna “FotoArte” tra mostre, talk, seminari, cultura e libri

Torna FotoArte, il festival della fotografia promosso e organizzato dal Circolo Fotografico “Il Castello”. Giunta alla sua diciannovesima edizione, la rassegna anche quest’anno sarà ricca di mostre, letture portfolio, seminari, talk e presentazione di libri.

Il programma
Il festival sarà inaugurato venerdì, 23 settembre, alle 18:30 presso il cinema della parrocchia San Giuseppe, in Città Vecchia, con la presentazione di alcuni volumi fotografici e la proiezione di fotografie in memoria di Luigi Mangione, grande appassionato di fotografia e già socio del Circolo “Il Castello”.

Da sabato 24, invece, saranno aperte al pubblico le mostre. Alla Galleria Comunale, nei pressi del ponte girevole e del Castello Aragonese, dal 24 al 30 settembre saranno esposte la personale di Ilaria Sagaria “Piena di grazia”, vincitrice nazionale dell’edizione 2021 di Portfolio Italia e la collettiva dell’A.F.N.I. Sezione Puglia “Di pietra e di luce”. L’esposizione potrà essere visitata al mattino dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Al Centro San Gaetano, in Città Vecchia, dal 24 settembre al 2 ottobre sono in programma la personale di Valentina Spagnulo “Taras” (Miglior Portfolio Under 30 al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia) e la perso nale di Angelo Greco “40°29’N 17°18’E – Obiettivo su Taranto. Coordinate e visioni prospettiche” e la collettiva del Circolo “Il Castello” dal titolo “Taranto – I quartieri”. Nella stessa sede anche la collettiva “Sguardi diversi”: le immagini di Taranto realizzate da fotografi professionisti che nel corso degli anni hanno visitato la nostra città.

Le mostre al centro San Gaetano saranno aperte al pubblico nei seguenti orari: sabato 24 settembre al mattino dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00; domenica 25 settembre al mattino dalle ore 10:00 alle ore 12:30; lunedì 26 settembre: chiuso; da martedì 27 settembre a venerdì 30 settembre nel pomeriggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00; sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre al mattino dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nel pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Per quanto riguarda le letture della tappa di Portfolio Italia, del circuito FIAF, gli appuntamenti sono in programma sabato 24 settembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 e domenica 25 settembre dalle 9:30 alle 12:30. Le letture si terranno al centro San Gaetano e sono aperte al pubblico. Il regolamento per l’iscrizione è sul sito fotoartetaranto.it. Lettori accreditati: Attilio Lauria, Carla Cantore, Emanuela Costantini, Massimo Siragusa, Massimo Bignardi, Franco Sortini, Giorgio Ciardo. Nel pomeriggio di domenica 25 la giuria si riunirà per decretare i portfolio vincitori.

Sabato 24 alle 19:00, presso il Cinema San Giuseppe, Massimo Siragusa terrà il seminario sul tema “I luoghi tra identità e trasformazione. L’importanza dei segni”: un viaggio sulla sua visione del paesaggio e una panoramica del suo stile fino alle foto di Roma dell’ultimo suo libro.A chiusura della intensa settimana di eventi della manifestazione, domenica 2 ottobre, alle ore 19, presso la sede del Circolo Fotografico “Il Castello” (in via Plinio 85), si terrà il talk con Marcello Carrozzo, Alessandro Cirillo e Carlo Garzia sul tema: “Punti di vista – Confronto sulla fotografia oggi”. Tutti gli eventi e i luoghi saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito e libero (salvo raggiungimento dei posti disponibili per evitare gli assembramenti). Ulteriori dettagli sul sito fotoartetaranto.it.