x

x

I “Piccoli Presepi di Kerameion” in tour

Continua con grande successo e apprezzamento il tour dei “Piccoli Presepi di Kerameion”, da oggi e per i prossimi tre giorni in mostra a Lama.
Questa sera, alle 17, dopo i saluti di Vincenzo Di Gregorio, presidente del Circolo PD di Lama (in via Lama nr. 66), seguirà la benedizione dei “Piccoli Presepi” da parte del parroco della Chiesa Regina Pacis, Don Mimino Damasi.
Nell’occasione l’archeologa Giovanna Bonivento, presidente dell’associazione turistica “Pro Loco di Lama”, parlerà della tradizione natalizia.
Ecco, nel dettaglio, il programma dei prossimo giorni: 14 e 15 dicembre – dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 è prevista animazione con l’argilla sul tema “Come nasce un Piccolo Presepio”.
Lo scultore Aldo Pupino, presidente APS Kerameion, presenzierà la mostra solidale dei Piccoli Presepi realizzati nei laboratori Kerameion e presso il Dipartimento di Riabilitazione DART.
Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere i valori di solidarietà e creatività legati al Natale.
La bellezza di questi Presepi è data soprattutto dal fatto che sono il frutto dello sforzo creativo di persone diversamente abili, oltre che del Maestro ceramista Aldo Pupino: a Lama l’artista è noto come autore della grande Stele del Volo e della Pace nei Giardini Pubblici di Contrada Battaglia.
Sabato, 16 dicembre, i Piccoli Presepi approderannon al Chiostro dell’ex Convento di Santa Teresa (in via Cesare Battisti.
Domenica, 17 dicembre, dalle 0re 16 alle 20, sarà invece l’associazione PER, a Talsano, ad ospitare la mostra. Lunedì,18 dicembre, i tarantini appassionati e non potranno ammirare i piccoli capolavori in piazza Garibaldi: l’appuntamento rientra nell’ambito del cartellone messo a punto dal Comune di Taranto, “Natale Tarantino”.Da martedì, 19 dicembre e fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, i Piccoli Presepi sosteranno nella Casa di San Egidio, al Pendio La Riccia.
In provincia torneranno giovedì, 21 dicembre, nel Castello Muscettola, a Leporano: questa tappa è stata inserita dall’assessore alla Cultura, Iolanda Lotta, nell’ambito delle iniziative legate alle festività natalizie organizzate dal Comune di Leporano.
I “Piccoli Presepi di Kerameion”, lo ricordiamo, nei giorni scorsi (il 7 dicembre) hanno fatto tappa a Fragagnano, successivamente alla Comunità di Don Massimo Caramia del Parco del Mirto, ammirati e benedetti dal Parroco della chiesa di Sant’Egidio a Tramontone, don Lucangelo De Cantis. L’11 dicembre, infine, all’Istituto Alfieri allo scopo di far comprendere agli studenti e alle famiglie, il valore della creatività.