x

x

“Applause”: Annie Zaleski racconta Lady Gaga

È uscita anche in Italia la biografia della camaleontica artista
Lady Gaga

È appena uscito anche in Italia per Gremese Editore la biografia della camaleontica artista Lady Gaga che ha affondato nella sua fragilità per costruirsi una corazza creativa in continua evoluzione: è il ritratto della regina del pop del XXI secolo, intitolato “Applause”, scritto dalla pluripremiata autrice e giornalista statunitense Annie Zaleski; un volume, disponibile in tutte le librerie italiane e sulle piattaforme digitali, che intende celebrare lo stile e la creatività di una delle più controverse artiste del nostro tempo, una vera e propria icona che in ogni ambito ha fatto sempre parlare di sé proprio per la sua originale evoluzione umana e professionale.

Neworchese di origini italiane, Stefani Joanne Angelina Germanotta, ha scelto il proprio nome d’arte dal brano “Radio Ga Ga” dei Queen: percorre un itinerario artistico tanto travagliato a livello personale quanto rivelatore e lungimirante dal punto di vista performativo. Un cammino, dal suo album d’esordio del 2008 “The fame”, fino al recente “Love for sale”, in duetto col leggendario Tony Bennett, segnato dal dettagliato studio della propria immagine, eccentrica e in continua trasformazione. «Non voglio che il pubblico veda che sono un essere umano – disse nel 2010 alla rivista Rolling Stone – Non bevo nemmeno acqua sul palco perché voglio che si concentri sulla fantasia della musica e sia trasportato altrove e non può farlo se rimango solo sulla Terra Dobbiamo arrivare in Paradiso».

Talento poliedrico e appassionato, negli anni si è saputa costantemente reinventare dimostrando di essere molto più che una semplice pop star e toccando livelli di eccellenza anche in ambito jazz, rock e disco. La sua versatilità, impegno e volontà di cambiare l’hanno consacrata anche come attrice cinematografica, scelta come protagonista per film di successo quali “A star is born” del 2018 e “House of Gucci” del 2021. Con più di 124 milioni di dischi venduti e numerosi riconoscimenti di rilievo, tra cui dodici Grammy Awards, tre Brit Awards e diciotto MTV Music Video Awards, il mito Lady Gaga continua a stupire: insieme agli Haus of Gaga, il suo team di artisti e creativi, ogni sua nuova ‘creatura’ può essere considerata come un’opera d’arte innovativa e unica che anticipa nuove mode o sviscera problematiche attuali con messaggi semplici e diretti. Attivista per la difesa dei diritti LGBT e della lotta alla violenza sulle donne, è fondatrice della Born this way Foundation, associazione no profit che incoraggia e sostiene i giovani. Il libro ha 224 pagine ed è una narrazione che si sviluppa attraverso la verità della sua vita, compresi i non pochi momenti difficili, offrendo molteplici aneddoti e retroscena sconosciuti al pubblico italiano; un volume articolato in 12 sezioni, con ben 170 straordinari scatti fotografici, 1a discografia completa e decine di fonti di riferimento.

«Ero oberata di lavoro e non venni presa sul serio quando condivisi con altri il mio dolore e la preoccupazione che qualcosa non stesse andando per il verso giusto», ammise nel 2016 quando rivelò di aver ricevuto una diagnosi di disturbo post-traumatico da stress a seguito di diversi episodi, incluso lo stupro da parte di un produttore. L’autrice Annie Zaleski è una giornalista ed editrice pluripremiata che ha collaborato con le più grandi testate d’Oltreoceano di musica, e non solo, scrivendo profili artistici, interviste e recensioni: sua la firma su molti articoli di Rolling Stone, NPR Music, The Guardian, Salon, Time, Billboard, Los Angeles Times; ha contribuito con le note di copertina alla ristampa del 2016 di “Out of time” dei R.E.M. e alla raccolta del 2020 di “Game theory across the barrier of sound: postscript” e ha scritto il saggio dei Duran Duran per il loro ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame del 2022.