Dalla buona musica dal vivo, al cinema e al teatro: Spazioporto si conferma un contenitore culturale unico nel suo genere e venerdì, 10 febbraio, sul suo palco a Porta Napoli (in via Niceforo Foca, 28) porta lo scrittore, autore e attore teatrale Claudio Morici, a Taranto con il suo spettacolo “Alexo”, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato. Un appuntamento teatrale imperdibile e tutto da ridere, il cui inizio è previsto alle ore 21,30.
Lo spettacolo
La trama dello spettacolo “Alexo” racconta che in un periodo complicato della sua vita, Claudio decide di regalarsi un assistente vocale. Per risparmiare, però, lo acquista da un cinese sotto casa. Si chiama Alexo ed è un po’ diverso dai suoi colleghi di marca. Italo-cinese, romano di Torpignattara, Alexo fa un po’ come gli pare. Si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica che ritiene di basso livello. Solo quando Claudio gli chiede di contattare una ragazza (Loredana), Alexo diventa improvvisamente efficiente. Grazie alla possibilità di accedere a milioni di siti, ai testi dei più grandi poeti della storia, alle ultime ricerche in campo psicologico, Alexo riesce a conquistare subito il cuore della ragazza con messaggetti strategici e mirati. Ma per conto di Claudio, ovviamente. Tutto sembra andare per il meglio, se non fosse che Claudio si comporta in modo egoista e Alexo non si farà problemi a rubargli la fidanzata.
L’artista
Dopo la pubblicazione di cinque romanzi tra cui “La terra vista dalla Luna” (Bompiani, 2009),”L’uomo d’argento” (E/O, 2012), “Confessioni di uno Spammer” (E/O, 2014) ed i reportage scritti per “Il Venerdì”, “Internazionale”, “Minima et Moralia”, i suoi spettacoli hanno riempito teatri off-romani e girato per tutta Italia. “46 tentativi di lettera a mio figlio” è stato finalista In-Box 2019; “Il Grande Carrello” (tratto dal libro-inchiesta di Fabio Ciconte e Stefano Liberti) ha debuttato al Festival di Internazionale nel 2019. I suoi pezzi brevi sono passarti su La7, Rainews, Radio3, Repubblica. it, Corriere.it, nel varietà streaming del Teatro di Roma. Pochi giorni prima del lockdown era in finale a “Italia’s Got Talent”, con un pezzo comico in cui recensiva l’elenco telefonico di Roma del 2012. I suoi video sono andati in onda su Propaganda Live (La7), hanno fatto parte di una video-rubrica della rivista Internazionale e attualmente accompagnano tutte le puntate di” Play Books”, la trasmissione sui libri di Rai Play I biglietti sono disponibili sul circuito DICE. Per informazioni: 0992227218 / 3516181118.