CASTELLANETA – Mina Anna Maria Mazzini, conosciuta semplicemente come Mina, è una delle più importanti voci italiane, che con le sue canzoni e la sua timbrica vocale ha certamente scritto un capitolo importante nella storia della canzone.
Da queste “pagine” tanti cantanti hanno preso e prendono tutt’ora spunto e ispirazione, come anche Stefano Di Battista e Nicky Nicolai (nella foto) che, per il loro ultimo progetto, “Io, Mina e le altre”, hanno voluto rendere omaggio alla “tigre di Cremona”. Con questo spettacolo, venerdì 5 luglio, i due si esibiranno al “Ueffilo” sur le suk, presso la Masseria “La Signorella” sede estiva del music club, tra Gioia del Colle e Castellaneta, in agro di quest’ultima località.
Lo spettacolo nasce proprio da loro, complici di vita e di gusto artistico musicale, dalla personale intenzione di voler omaggiare il passato della grande artista italiana, rivisitando in chiave fusion e jazz i suoi più gradi successi dagli esordi ad oggi.
Arrangiamenti eleganti, raffinati valorizzati dalla direzione artistica del grande sassofonista Stefano Di Battista, accompagnato dalla sublime voce di Nicky Nicolai. Nel repertorio anche famosi brani di altre cantanti che come “la tigre di Cremona” hanno segnato la storia della canzone italiana.
Stefano Di Battista, nato in una famiglia di musicisti, ha iniziato a studiare il sassofono da giovanissimo, creando, all’età di 13 anni, una piccola banda, costituita principalmente da coetanei, nel suo quartiere natale a Rom. Nicoletta “Nicky” Nicolai nasce a Roma da genitori estranei all’ambiente artistico ma fin da bambina comincia ad amare la musica, appassionandosi al canto durante l’infanzia trascorsa nel paese di Nespolo in provincia di Rieti. Con loro sul palco ci saranno Daniele Sorrentino al contrabbasso, Andrea Rea al piano e Luigi Del Prete alla batteria.
Info: 800 173 099 – 339 8613434. Apertura: 22.30.