Nuovo appuntamento con il teatro in villa Peripato, nel cuore della città.
Stasera, venerdì 19 luglio con inizio alle 21 l’Arena ospita, nell’ambito della rassegna estiva “Teatro sotto le Stelle” la Compagnia di Taranto del Teatro Comico “A. Casavola” con la farsa in due atti di Nicola Cavallo “Megghie fesse ca”, regia di Renato Forte.
Un lavoro molto divertente che prende spunto da una “normalissima” storia di corna vissuta nell’immediato dopoguerra, con personaggi che ritagliano uno spaccato di vita vissuta proprio in quegli anni pieni di difficoltà, quando un marito, un figlio, un fratello non si sapeva se e quando sarebbe tornato dal fronte e, soprattutto, come in questo caso, in che condizioni sarebbe tornato.
Proprio la risata fine a stessa è la destinazione di questo lavoro, una “farsaccia”, il cui senso non certo recepito in maniera dispregiativa, mira a trascinare lo spettatore nel divertimento del boccaccesco, dell’equivoco, delle situazioni ingarbugliate dal punto di vista sentimentale con finale a sorpresa, quasi sempre liberatorio e beneaugurale.
Su questo canovaccio da “commedia dell’arte” si dipana l’intera vicenda, ambientata in un appartamento che ci piace immaginare in un “basso” della nostra vecchia Taranto e ci propone una serie di personaggi molto simili a dei bozzetti, a una rappresentazione di una certa umanità variegata tale da rappresentare un microcosmo colorito e divertente. Personaggi e interpreti: Faele: Pino Rapetti; Manuele: Renato Forte; Cungette: Rosanna Izzo; Vicinze: Pino Pittaccio; Melina: Rossella Mingolla; Donna Checchina: M. Antonietta Galasso; Mariandonie: Lella Leggieri; Cicce: Tonino Schiedi; Don Nicola: Stafano Savino; Sofia/Infermiera: Debora Muscoso; Scene: Domenico Ferrulli.
Venerdì 26 luglio invece, sempre nella rassegna estiva “Teatro sotto le Stelle”, troviamo uno spettacolo di cabaret di grande successo. “E’ una vita che faccio questa vita” con Uccio De Santis.