x

x

Buonasera

“Non ti pago”, a teatro con Eduardo De Filippo

LAMA – Continua con il teatro del grande Eduardo De Filippo la rassegna “Teatromare”, cartellone  messo a punto dall’associazione “Circolo difesa Taranto”.

Di scena, qiuesta sera, una delle commedie più divertenti e paradossali del commediografo partenopeo: “Non ti pago”.  Sul palco dello stabilimento balneare Saint Bon sale la compagnia teatrale “La bisaccia di Sant’Egidio”.

Nei tre atti comici si racconta la storia di Ferdinando Quagliolo, proprietario di un banco lotto oltre che accanito, ma sfortunato giocatore. E, per questo motivo, sempre alla ricerca di numeri vincenti.

Debolezza, quest’ultima, che porterà il protagonista della commedia a scontrarsi continuamente sia con la famiglia che con amici. E addirittura con la legge, a suo dire “fatta dagli uomini”.

Le sue fissazioni e pretese saranno sempre il motivo scatenante di un conflitto senza fine, specialmente nei confronti di Mario Bertolini, suo dipendente ed amante della figlia Stella, fortunato al gioco e in amore con il quale nascerà un’assurda, ma inevitabile contesa.

Intorno alla sua figura ruotano una serie di personaggi tipici del mondo popolare. Uomini che cercheranno, loro malgrado, di persuadere l’ottuso ed ostinato protagonista a riconoscere l’infondatezza delle sue convinzioni.

Una commedia attraverso la quale Eduardo ha voluto offrire al suo pubblico una suggestiva rappresentazione della realtà piccolo-borghese, mettendone a nudo ipocrisie, invidie ed egoismi sui quali, alla fine, come spesso avviene, prevarrà l’amore per ciò che è veramente caro.

Sul palco salgono Angelo Caracciolo, Ciro Fornari, Antonella Cervino, Vito Garramone, Francesca Carucci, Beatrice Di Martino, Lino Ciccarelli, Mimmo Scarci, Grazia Vozza, Antonio De Carne, Angelo Rossi , Cettina Laghezza.

La regia è firmata da Angelo Caracciolo e Ciro Fornari. Direttore di scena: Francesca Di Marco.

Il costo del biglietto è di euro 3,50. Ingresso ore 20,30; sipario ore 21.

Info: 348:2538256.

Angelina Jolie nel nostro “week end”

Angelina Jolie in Valle d’Itria, proprio a Martina Franca: è lei, l’attrice e regista statunitense, la protagonista di copertina dell’inserto “Week end”, oggi all’interno del nostro giornale. Dodici pagine dedicate agli eventi dell’estate pugliese, una guida per conoscere date e luoghi di spettacoli, concerti, mostre, incontri culturali o di semplice svago per trascorrere in allegria […]

“Essencials”, il nuovo album del tarantino Daniele Ippolito, irlandese di adozione

“Essencials” è un album di musica elettronica fuori dal tempo creato da Daniele Ippolito, un artista decisamente originale. Pugliese d’origine e cittadino del mondo (originario di Taranto vive a Dublino, in Irlanda) ha 28 anni e propone un viaggio musicale in 6 intensi brani molto diversi tra loro. Il disco è disponibile su K-Noiz, su […]

In un libro la storia di Solieri e del rock‘n’roll

«Narrare la storia di Maurizio Solieri, in un certo senso, vuol dire addentrarsi nelle vicende della più bella storia rock italiana, però da un punto di vista diverso perché, come in ogni storia, le prospettive appaiono differenti a seconda dei punti di osservazione». Lo ha rivelato Massimo Poggini a proposito della nuova edizione aggiornata con […]

Sons of Kemet live nella notte delle stelle

LOCOROTONDO – Si apre con i Sons of Kemet l’edizione 2022 dell’atteso Locus Festival: il primo appuntamento con la rassegna è in programma il 10 agosto, alla Masseria Ferragnano. Nella notte delle stelle, dunque, fra le stelle più luminose ci sarà il formidabile quartetto londinese con Shabaka Hutchings, Theon Cross, Edward Wakili-Hick e Tom Skinner […]