x

x

R… Estate a Leporano. Quaranta eventi da luglio a settembre

LEPORANO – è stata presentata questa mattina, al Castello Muscettola, l’edizione 2016 della rassegna “R… Estate a Leporano”, evento fortemente voluto dalla locale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo D’Abramo, in collaborazione con operatori e associazioni del territorio.
Musica, sport, teatro ed enogastronomia, oltre ad una particolare attenzione alle risorse territoriali, gli elementi che caratterizzano questa nuova e ricca edizione.
Oltre quaranta gli eventi per un cartellone che racchiude concerti, sagre, mostre, sfilate, libri, teatro e tanto altro.
«Siamo particolarmente orgogliosi del programma – ha sottolineato con soddisfazione il sindaco D’Abramo – e siamo convinti che i numeri, in termini di presenze, ci daranno ragione anche in questa estate».
«Il nostro territorio – ha sottolineato il vicesindaco Lotta – si conferma particolarmente vitale e in grado di attrarre non solo i residenti, ma anche i turisti e tanti visitatori dai Comuni vicini».
Fino al mese di settembre, la rassegna regalerà un intrattenimento variegato a misura di un pubblico.
Luglio e agosto si preannunciano particolarmente ricchi: quasi un evento ogni sera e nelle location più disparate. Senza dimenticare il prestigioso  Premio internazionale Satyrion per l’archeologia (10 settembre), occasione preziosa di valorizzazione della propria identità storica e culturale.
E poi tanta buona musica, a cominciare da Tony Esposito, musicista, cantautore e percussionista napoletano che il 3 agosto sarà in concerto con “La banda del sole”.
Poi l’evento del 16 luglio “Tiziana Ghiglioni meets Jonio jazz quartet”, il “Leporano music & beer Festival” (musica live con Modalità Provvisorie, Napolatino e Vasconnessi dal 21 al 24 luglio), “Musica nei vicoli 2.0” (10 agosto con Terraross, Quelli del Taiko, Liga2.0 e Manafolk gruppo itinerante). Spazio anche alla gastronomia con la “Sagra della mortadella” (10 luglio), il Pizza Village (dal 27 al 31) e la “Sagra della salsiccia” (30 luglio).
La tradizione si rinnova con il corteo storico “Vivi il Medioevo” (7 e 8 agosto) e la IX edizione di “Donna dei Due Mari” e Premio eccellenza donna 2016 (giorno 31). Questi alcuni degli appuntamenti inseriti nella stagione estiva leporanese e sostenuti dalla locale amministrazione comunale, soddisfatta di queste iniziative, in grado di promuovere il territorio e le sue bellezze.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco, Angelo D’Abramo, il vice sindaco e assessore a Turismo e Spettacolo, Iolanda Lotta, oltre agli amministratori e rappresentanti delle associazioni impegnate nelle varie iniziative.