x

x

Festival della chitarra, tra sorprese e concerti

Concerti, concorsi, un progetto destinato ai giovani e tante altre sorprese nella 27a edizione del “Festival internazionale della chitar­ra- Città di Mottola” il cui programma dettagliato sarà presentato mercoledì, 3 luglio, nell’ex sala Giunta, in Provincia (via Anfiteatro, 4).

La prestigiosa rassegna – ai nastri di partenza il 6 luglio con una tappa prevista anche a Crispiano – è stata scelta per rappresentare l’Italia a livello internazionale, insieme ad altre 16 nazioni.

Tante le novità, si diceva, tra le quali l’iniziativa nel centro diurno targata EuroStrings e un’altra destinata ai ragazzi con disabilità.

«C’è grande entusiasmo- anticipa il direttore arti­stico, il M° Michele Libraro- e le sorprese saranno davvero tante».

Primo appuntamento, le Serenate di sabato 6 luglio, percorso itinerante nel centro storico che a partire dalle 20:30 spazierà tra generi come pop rock, melodie spagnole, latin jazz, tango, classica e un omaggio a Domenico Modugno.

Tra le novità domenica, 14 luglio, torna il concerto di chiusura che vedrà sul palco Sarah-Jane Morris e Antonio Forcione, impegnati in un tour mondia­le. Da Vogue Italia al New York Times: la stampa internazionale la considera una delle più grandi cantanti jazz soul, mentre di Forcione un perso­naggio come Stevie Wonder dice «è magnifico».

Alla conferenza stampa saranno presenti il di­rettore artistico, Michele Libraro, il sindaco di Mottola, Giampiero Barulli e l’assessore alla cultura Crispino Lanza.

Tra gli ospiti, per un’apertura in musica, anche Teresa Barbieri e Dario Fraccalvieri del gruppo “El barrio libertad” che sarà presente alla serata inaugurale del Festival.

La manifestazione è organizzata dall’associa­zione Accademia della Chitarra ed è patrocinata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e Pro Loco. Info: www.mottolafestival. com oppure al numero 346.:2264572.

Angelina Jolie nel nostro “week end”

Angelina Jolie in Valle d’Itria, proprio a Martina Franca: è lei, l’attrice e regista statunitense, la protagonista di copertina dell’inserto “Week end”, oggi all’interno del nostro giornale. Dodici pagine dedicate agli eventi dell’estate pugliese, una guida per conoscere date e luoghi di spettacoli, concerti, mostre, incontri culturali o di semplice svago per trascorrere in allegria […]

“Essencials”, il nuovo album del tarantino Daniele Ippolito, irlandese di adozione

“Essencials” è un album di musica elettronica fuori dal tempo creato da Daniele Ippolito, un artista decisamente originale. Pugliese d’origine e cittadino del mondo (originario di Taranto vive a Dublino, in Irlanda) ha 28 anni e propone un viaggio musicale in 6 intensi brani molto diversi tra loro. Il disco è disponibile su K-Noiz, su […]

In un libro la storia di Solieri e del rock‘n’roll

«Narrare la storia di Maurizio Solieri, in un certo senso, vuol dire addentrarsi nelle vicende della più bella storia rock italiana, però da un punto di vista diverso perché, come in ogni storia, le prospettive appaiono differenti a seconda dei punti di osservazione». Lo ha rivelato Massimo Poggini a proposito della nuova edizione aggiornata con […]

Sons of Kemet live nella notte delle stelle

LOCOROTONDO – Si apre con i Sons of Kemet l’edizione 2022 dell’atteso Locus Festival: il primo appuntamento con la rassegna è in programma il 10 agosto, alla Masseria Ferragnano. Nella notte delle stelle, dunque, fra le stelle più luminose ci sarà il formidabile quartetto londinese con Shabaka Hutchings, Theon Cross, Edward Wakili-Hick e Tom Skinner […]