Anche questa settimana sono in giro per il mondo per darvi la possibilità di conoscere a fondo personaggi e artisti che stanno facendo la storia del rilancio della musica non convenzionale. Intendendo per “convenzionale” tutto ciò che è scontato ascoltare e che ci propinano, condizionandoci, ventiquattro ore al giorno.
Anche se il gruppo in questione in realtà è multietnico torno in Germania perchè è proprio qui che vive il loro leader, Mister Martin Strathausen.
Loro si chiamano “Tape five” e si sono fatti un nome come “pionieri dell’elettroswing”.Erano già conosciuti attraverso molte sfaccettature di musica vintage / retrò, a partire dalla fondazione avvenuta nel 2003 ad opera proprio del maestro Strathausen. Mi piace ricordare una sua celebre citazione: “fatto a modo mio”.
Per più di un decennio “Tape five” ha prosperato e si è presentato con un mix di ritmi, utilizzando le tecnologie dei tempi moderni, ma le strutture delle canzoni, storie, atmosfere, arrangiamenti e musicisti dal vivo sono tutti ispirati e si rifanno decisamente ai tempi passati, quando l’entusiasmo per la musica era esplosivo e l’individualismo musicale era di primaria importanza.
Da allora “Tape five” ha pubblicato ben sette album in studio, diversi singoli ed Ep, molte canzoni sono state ripetutamente selezionate per pubblicità e compilation in tutto il mondo.
Più volte le loro canzoni sono state suonate in spettacoli televisivi di danza negli Stati Uniti.
“Tape five” è fondamentalmente un progetto in studio, ma c’era e c’è anche una band dal vivo appositamente formata, che ha suonato dal Brasile alla Corea attraverso la Russia e molti paesi europei.
Il nuovo album appena uscito si intitola “The Roaring 2020s” (e il titolo parla da solo). Come si legge nelle note di stampa “contiene suoni retrò, ma attuali al punto da ritenersi futuristici”. Eccoci al mio solito cercare di capire come vivono la situazione musicale nei loro paesi queste band prestigiose.
«Grazie per questa interessante domanda – mi dice Martin – Indica che sai perfettamente cosa sta accadendo.
In generale, sono felice di essere un “artista indipendente”. Da un lato è grandioso produrre la musica che voglio e sono molto grato che “Tape five” abbia trovato molti ascoltatori in tutto il mondo.
Ci ho davvero lavorato molto e provo una bella soddisfazione, adesso!
Di contro c’è ancora molto da conquistare: è ovvio che uno venga preso da questioni commerciali. Chiunque rilasci o esegua musica, desidera un grande pubblico. Ma la cultura musicale tradizionale ha le sue regole. Le grandi stazioni radio riproducono vecchi successi o pianificano la stessa musica delle classifiche, quindi non c’è spazio per la nuova musica con un personaggio speciale.
Solo una manciata di persone sta creando playlist per le grandi stazioni radio e determina cosa deve essere ascoltato.
Ma questa è una grande responsabilità, come con le vibrazioni della musica, crei levibrazioni nelle menti delle persone. Quello che voglio dire è che quando ripeti una canzone abbastanza spesso, alla grande massa piacerà. Ed è proprio quello che succede: praticamente un grande lavaggio del cervello.
Ho fatto molti esperimenti con brani speciali che mescolano diversi stili, come ad esempio
“Codeword Marlene”, che è un Tango ambient, loungeey con testi tedeschi con un accento
russo. Oppure i brani con Iain Mackenzie, un cantante jazz di Londra, in stile anni ‘50 e piuttosto sofisticati.
Ho anche fatto uno swing / reggea chiamato “Burn the city”, dove esprimo la mia opinione sulla vita urbana in questi tempi di George Orwell. L’elenco è ancora più lungo … Ma
sfortunatamente i brani a tempo sono più accettati almeno dal nostro pubblico e questa è la mia piccola schiavitù».
Bene anche per oggi si conclude qui la mia chiacchierata con Martin Strathausen con il
quale ci salutiamo affettuosamente e al quale chiedo, infine, un elenco delle sue tracce
preferite dal loro repertorio.Eccole:
01) Duesenberg Tape Five
02) Party like its 1929 Tape Five
03) Slow Serenade Tape Five
04) Bad boy Good Man Tape Five
05) The Fabulous Swing Kid Tape Five
06) Dixie Biscuit Tape Five
07) A Cool Cat in Town Tape Five
08)Geraldines Routine Tape Five
09) Happy Tape Five
10) Cancun Tape Five