x

x

Buonasera

Nasce un contest per sostenere gli artisti freelance

indirizzato ad artisti freelance impegnati nel­lo spettacolo dal vivo e residen­ti in Puglia e Basilicata il nuovo progetto dell’Orchestra della Magna Grecia, condiviso con il suo pubblico: l’iniziativa si rivolge a quei professionisti del settore che non percepiscono reddito fisso o ammortizzatori sociali (Fis-Cigd) e che, a sele­zione avvenuta, autorizzeranno la pubblicazione “on line” di una loro video-performance di breve durata (dieci/venti minu­ti), a fronte di una retribuzione di 150 euro netti.

Il contest, dal titolo “Be cre­ative, be music”, realizzato in collaborazione con MiBAC, Regione Puglia e Comune di Taranto, è stato reso possibile grazie all’affezionato pubblico tarantino e materano dell’Ico che ha aderito alla campagna #iorinuncioalrimborso. Im­portante, inoltre, il supporto di Cgil, Cisl e Uil, organizzazioni sindacali vicine al settore cul­tura e spettacolo, con le quali l’ICO Magna Grecia ha valuta­to e pensato di immaginare un sostegno concreto e possibile per gli artisti che non hanno co­perture già previste da misure quali FIS e CIGD.

«La crisi provocata dal Co­vid-19 – affermano i sindacati Cgil, Cisl e Uil – ha posto l’ac­cento sull’importanza dell’in­tero comparto, fatto di lavora­tori ritrovatisi di colpo senza attività, risorse economiche e scoperti da regole dello Stato; “Cultura è lavoro” deve essere sintesi e impegno concreto del­le istituzioni a trovare soluzioni urgenti per un settore tanto im­portante per quanti vi lavorano, quanto strategico considerando cultura e spettacolo fondamen­tali nella crescita di una comu­nità».

L’Ico Magna Grecia, dunque, rispondendo in maniera attiva e propositiva all’esigenza di crea­re importanti azioni in tema di sensibilizzazione, partecipazio­ne civica, sostegno diffuso e in­novazione dell’offerta culturale, presenta la prima edizione del Contest “Be creative, be music”.

Senza prevedere partecipazione culturale diretta, ma utilizzan­do i mezzi messi a disposizio­ne dalle tecnologie digitali, il Contest in questione è rivolto ai talenti musicali indipendenti della regione Puglia e della Re­gione Basilicata, in particolare alle espressioni artistiche pro­fessionistiche prive di ogni sus­sidio o indennità derivante da contratto di lavoro stabile con Ente pubblico o privato dotate di matricola di iscrizione INPS – EX Enpals e che svolgano re­golare attività di spettacolo dal vivo.

Gli artisti che hanno i requisi­ti richiesti, potranno proporre una video performance artisti­ca da pubblicare, previo relativo iter valutativo, nei canali social dell’Orchestra Magna Grecia ed ottenere, come si accenna­va, un gettone di presenza pari all’importo di 150 euro al netto delle tasse. Il Contest, tra l’al­tro, potrà rappresentare un’op­portunità di ingresso in una fu­tura programmazione artistica dell’Orchestra Magna Grecia che potrà considerare l’ipotesi di inserire gli artisti più talen­tuosi che dovessero risultare idonei. Secondo quanto antici­pato, “Be creative, be music” assume anche un significato più ampio e sociale, in quanto organizzato utilizzando preva­lentemente i fondi provenienti dall’iniziativa #iorinuncioal­rimborso, attraverso la quale il pubblico, rinunciando al rim­borso di abbonamenti e biglietti già acquistati per gli spettacoli sospesi a causa dell’emergen­za sanitaria, sta contribuendo fattivamente al sostentamen­to dell’Orchestra della Magna Grecia. Il regolamento comple­to del contest è riportato su sito e social dell’Ico tarantina.

Angelina Jolie nel nostro “week end”

Angelina Jolie in Valle d’Itria, proprio a Martina Franca: è lei, l’attrice e regista statunitense, la protagonista di copertina dell’inserto “Week end”, oggi all’interno del nostro giornale. Dodici pagine dedicate agli eventi dell’estate pugliese, una guida per conoscere date e luoghi di spettacoli, concerti, mostre, incontri culturali o di semplice svago per trascorrere in allegria […]

“Essencials”, il nuovo album del tarantino Daniele Ippolito, irlandese di adozione

“Essencials” è un album di musica elettronica fuori dal tempo creato da Daniele Ippolito, un artista decisamente originale. Pugliese d’origine e cittadino del mondo (originario di Taranto vive a Dublino, in Irlanda) ha 28 anni e propone un viaggio musicale in 6 intensi brani molto diversi tra loro. Il disco è disponibile su K-Noiz, su […]

In un libro la storia di Solieri e del rock‘n’roll

«Narrare la storia di Maurizio Solieri, in un certo senso, vuol dire addentrarsi nelle vicende della più bella storia rock italiana, però da un punto di vista diverso perché, come in ogni storia, le prospettive appaiono differenti a seconda dei punti di osservazione». Lo ha rivelato Massimo Poggini a proposito della nuova edizione aggiornata con […]

Sons of Kemet live nella notte delle stelle

LOCOROTONDO – Si apre con i Sons of Kemet l’edizione 2022 dell’atteso Locus Festival: il primo appuntamento con la rassegna è in programma il 10 agosto, alla Masseria Ferragnano. Nella notte delle stelle, dunque, fra le stelle più luminose ci sarà il formidabile quartetto londinese con Shabaka Hutchings, Theon Cross, Edward Wakili-Hick e Tom Skinner […]