La Soprintendenza per Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia aderisce a “La Notte dei Musei” del 18 maggio, un’importante iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per promuovere l’arte, la bellezza ed il patrimonio culturale avvicinando in un modo speciale il pubblico ai musei e ai luoghi della cultura.
La manifestazione è infatti dedicata alla scoperta serale di Musei ed Istituti che, per l’occasione, aprono gratuitamente le porte dalle 20.00 alle 24.00, permettendo una emozionante e insolita fruizione del loro patrimonio e delle attività di conservazione, valorizzazione e tutela che solitamente si svolgono.
Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto prolunga l’orario di apertura in occasione della Notte dei Musei: dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ingresso consentito fino alle ore 23.30) del 18 maggio sarà possibile visitare gratuitamente le collezioni permanenti fruibili nel MARTA e ascoltare buona musica.
A partire dalle ore 19.30 fino alle ore 23.00, infatti, studenti del Liceo statale “Archita” di Taranto – indirizzo musicale si alterneranno in brevi intermezzi musicali nella hall e nel chiostro del Museo. Sono inoltre programmate visite guidate gratuite alle ore 20.00, 21.00 e 22.00 (su prenotazione allo 099/4532112).
Il Museo Archeologico di Taranto é stato da poco riaperto dopo alcuni lavori di ristrutturazione e di ampliamento del percorso espositivo.
Sono visitabili la sala che illustra i rapporti di Taranto con il mondo apulo, dove sono esposti la famosa Tomba degli ori di Canosa e alcuni contesti funerari con oreficerie di ambito territoriale non greco.
A seguire il pubblico potrà fruire dell’esposizione dei corredi della necropoli tarantina di fine IV-III secolo a.C. e la sezione della città romana, con i ricchi mosaici pavimentali e gli arredi scultorei, tra cui il famoso ritratto dell’imperatore Augusto capite velato.
Sarà sempre possibile visitare gratuitamente la mostra “Negli occhi della Gorgone” che sarà a breve sostituita con una nuova esposizione temporanea.